Comma 22 in Sardegna: George Clooney gira a Olbia la sua nuova serie TV!

Comma 22 verrà girato in Sardegna: George Clooney ha scelto la Sardegna e girerà in Gallura, a partire dal prossimo maggio, tra l’aeroporto dismesso di Venafiorita e il mare, parte degli episodi della nuova serie TV intitolata “Comma 22“. Anzi, come spiega La Nuova Sardegna, la produzione – Paramount e Anonymous – sarebbe già all’opera nell’isola per pianificare set, logistica e prenotare gli hotel per attori e troupe. Si attende solo il via libera Regione Sardegna per l’ utilizzo della vecchia area aeroportuale, ma dovrebbe arrivate a breve.
Catch 22 / Comma 22, cast e trama:
Per George Clooney è l’ottavo lavoro da regista e per l’occasione dirigerà anche se stesso. Il cast si preannuncia stellare con Hugh Laurie – l’ex Doctor House – che affiancherà sul set Christopher Abbott. Proprio quest’ultimo sarà il protagonista principale e vestirà i panni di Yossarian, il pilota di bombardiere dell’Air Force statunitense che vorrebbe essere esonerato dall’incarico per motivi psichiatrici, ovviamente senza riuscirci, grazie a un cavillo burocratico. La serie, di sei episodi, tratta dall’omonimo romanzo di Joseph Heller (“Catch 22” in inglese), è infatti ambientata nell’Italia della Seconda guerra mondiale e narra le avventure di un gruppo di aviatori statunitensi di stanza in un piccolo aeroporto sull’isola di Pianosa.
Comma 22 e critica alla guerra:
Il romanzo rappresenta una feroce critica alla struttura militare e alla guerra, il Comma 22 intorno al quale ruota il libro è inventato, ma verosimile, esso recita:
Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo.
Kafkiano, come spesso è la nostra vita quando deve confrontarsi con le istituzioni, in tempi di guerra come in tempi di pace.
Su Comma 22 e George Clooney ti potrebbero interessare anche:
Segui questo blog su Facebook, Twitter e Google+!
Immagine di copertina creata utilizzando la foto di Michael Vlasaty (George Clooney) e di Gianni Careddu (Aeroporto di Venafiorita), entrambe da Wikipedia, licenza rispettivamente CC BY 2.0 e CC BY-SA 4.0.