Bandiere Arancioni in Sardegna, ecco tutti i borghi premiati nel triennio 2018/2020!

Bandiere Arancioni 2018, ecco tutti i borghi premiati in Sardegna: sono 227 le Bandiere Arancioni rilasciate dal Touring Club Italiano per il triennio 2018-2020 ai borghi di eccellenza con meno di 15 mila abitanti dell’entroterra d’Italia. A guidare questa speciale classifica per regioni sono la Toscana (38 Bandiere Arancioni), il Piemonte con 28 località premiate, poi Marche (21), Emilia Romagna (20), Lazio (19), Liguria (15), Lombardia e Puglia (13 ciascuna), Umbria e Veneto (9 ciascuna), Trentino Alto Adige (7), Abruzzo, Calabria e Sardegna (6 ciascuna), Molise e Campania (4 ciascuna), Basilicata e Friuli Venezia Giulia (3), Valle d’Aosta (2) e Sicilia (1). La Sardegna si piazza quindi nella parte centro bassa della classifica con 6 borghi arancioni: Aggius, Galtellì, Gavoi, Laconi, Oliena e Sardara. Ma cosa è la Bandiera Arancione e con quale motivazione sono state scelte le 6 località sarde? Scopriamolo assieme:
Qual è il significato della Bandiera Arancione?
La Bandiera Arancione – spiega il Touring Club Italiano – è un marchio di qualità turistico ambientale che viene assegnato ai comuni con meno di 15 mila abitanti con l’obiettivo di valorizzare l’offerta turistica di eccellenza dell’entroterra italiano. Essa viene assegnata non solo alle località che godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma che sappiano anche offrire al turista un’accoglienza di qualità. Insomma un riconoscimento pensato dal punto di vista dell’esperienza di visita del viaggiatore.
Ma soprattutto si tratta di un riconoscimento difficilissimo da ottenere, pensate che dal 1998 – hanno della sua istituzione – ad oggi solo l’8% degli oltre 2800 comuni che ne hanno fatto richiesta hanno ottenuto l’ambito marchio (ecco come si diventa Bandiera Arancione). Con la Bandiera Arancione infatti il Touring Club Italiano garantisce un costante monitoraggio della qualità dell’offerta turistica (la lista delle Bandiere Arancioni viene aggiornata tre anni).
Le sei Bandiere Arancioni in Sardegna:

Tutti i comuni della Sardegna che già erano Bandiera Arancione l’hanno confermata anche per il triennio 2018/20, non vi sono state nuove entrate, ne cancellazioni dalla lista. Vediamo allora quali sono le motivazioni che hanno spinto il Touring Club Italiano a concedere la Bandiera Arancione ad Aggius, Galtellì, Gavoi, Laconi, Oliena e Sardara:
Aggius:
La località si caratterizza per la struttura del nucleo antico, armonico e per lo più intatto, e per la cura del verde pubblico. Molto buona è l’erogazione del servizio informazioni turistiche, sia attraverso l’apposito ufficio (accogliente, ben segnalato ed efficiente), sia attraverso il sito web dedicato alla località, orientato al visitatore
Galtellì:
Galtellì possiede un centro storico ben mantenuto; il punto informativo è accogliente e ben fornito, integrato nel contesto architettonico locale; il calendario degli eventi è ricco di iniziative culturali; buona è la fruibilità delle risorse, come il Museo etnografico e il Parco Letterario dedicato a Grazia Deledda; Galtellì ha un patrimonio di risorse storico-culturali e ambientali di rilievo.
Laconi:
La località si distingue per la presenza di un forte fattore di richiamo quale il Parco Aymerich, per l’ottima cura del verde pubblico e dell’arredo urbano e per l’esaustività e la completezza della segnaletica di indicazione dei siti di maggior interesse e delle strutture ricettive e ristorative. Speciale è l’accoglienza e l’ospitalità della comunità locale e degli operatori nei confronti dei visitatori.
Oliena possiede un patrimonio di risorse storico-culturali e ambientali di rilievo; l’ufficio informazioni turistiche è accogliente e ben fornito e l’offerta di servizi complementari ricca e diversificata; la località offre numerose e variegate strutture ricettive e botteghe che promuovono i prodotti tipici del territorio; buona è la promozione delle manifestazioni e degli eventi.
Sardara:
La località si distingue per la buona erogazione delle informazioni turistiche grazie al sito web del comune, completo, esaustivo e orientato al visitatore. Notevole è la presenza di numerosi siti di grande valore storico culturale ed ottima l’accessibilità al luogo. Le strutture ricettive e ristorative sono adeguatamente differenziate e di buon livello.
Segui questo blog su Facebook, Twitter e Google+!
Logo e foto all’interno dell’articolo dal sito ufficiale delle Bandiere Arancioni.