S’Apposentu tra i 38 migliori ristoranti d’Italia 2018 per il Gambero Rosso!

3-Forchette-2018-gambero-rosso-s-apposentu

S’Apposentu tra i 38 migliori ristoranti italiani per il Gambero Rosso: nuovo riconoscimento per il ristorante S’Apposentu di Casa PudduSiddiChef Petza infatti dopo la stella Michelin, conferma anche le Tre Forchette assegnate dalla guida “Ristoranti d’Italia 2018” del Gambero Rosso. Il ristorante della Marmilla è quindi  tra i 38 migliori d’Italia, posizionandosi a soli 6 punti dal migliore fra tutti, il ristorante Reale a Castel di Sangro. E’ il quinto anno consecutivo che il ristorante di Chef Petza raggiunge i 90 punti necessari per ottenere le prestigiose 3 Forchette, l’unico in tutta la Sardegna. Così il celebre Chef commenta lo straordinario risultato ottenuto:

Quest’anno abbiamo fatto tre più tre, di recente la “Guida I Ristoranti d’Italia” de L’Espresso ci ha infatti premiato con i Tre Cappelli. Ringrazio il mio staff e ringrazio mio figlio a cui sottraggo ore per dedicarmi al mio lavoro.

Un’altra grande soddisfazione per lo chef sardo che ha fatto dell’eccellenza e dei piatti a km 0 la cifra della sua arte culinaria, ma non solo, il ristorante infatti si trova al centro di una rete virtuosa che coinvolge contadini, allevatori e artigiani in connessione con l’Accademia per la formazione dei Petza di domani. Non per nulla, Clelia Bandini – allieva proprio di Petza – è stata premiata per la prima volta sempre dal Gambero Rosso, nella categoria rapporto qualità-prezzo. Ma non è stata la sola:

Rapporto qualità/prezzo, Gambero Rosso premia altri 2 ristoranti sardi:

Nella categoria dedicata al rapporto rapporto qualità-prezzo il Gambero Rosso premia per la prima volta altre due realtà della ristorazione sarda:

  • Su Carduleu ad Abbasanta, chef Roberto Serra;
  • Lucitta a Tortolì, chef Clelia Bandini.

Seppur con un’impostazione diversa, entrambi puntano sul grande rispetto e valorizzazione del territorio e delle materie prime, la strada per il successo ormai è segnata, un gustoso mix fra tradizione e modernità.

Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso 2018:

L’edizione numero 28 della guida “Ristoranti d’Italia” del Gambero Rosso include quindi 38 Tre Forchette (+9 sull’anno passati) e 25 Tre Gamberi (+3, nessuno in Sardegna), senza contare Boccali, Bottiglie, Mappamondi e Cocotte. Il quadro della ristorazione italiana che ne emerge si presenta vivace, articolato e maturo. Dimenticati alcuni eccessi si torna infatti al concreto, andando alla ricerca dei sapori, con un occhio di riguardo per la cucina di tradizione, quella delle mamme e delle nonne, ovviamente rivisitata. Non stupisce quindi, in quest’ ottica, il miglioramento dei ristoranti sardi.

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!