surf-capo-mannu

I migliori Surf Spot di Capo Mannu, nella Sardegna centro occidentale: è una magia quella delle onde a Capo Mannu che lascia increduli tutti quelli che si trovano ad osservarne la meraviglia. Prendiamo il Mini Capo ad esempio, in estate è occupato da piccole imbarcazioni di pescatori, ma d’inverno, quando gli agenti marini e atmosferici trasformano l’acqua piatta e trasparente in onde alte anche tre metri, tali da incutere un certo timore nello spettatore meno esperto, il mare si popola di ragazzi pronti a sfidare la forza della natura. Sono tanti infatti i surfer decisi a cavalcare e domare quei miracoli, ben consci che “il viaggio nelle onde cambia l’uomo che si imbatte in loro“. Intanto gli schizzi dei riccioli della cresta bagnano il viso degli spettatori che hanno il privilegio di osservare questo spettacolo dalla terrazza rocciosa che si affaccia, verso libeccio, sul mare.

onde-a-capo-mannu

Mappa dei Migliori Surf Spot di Capo Mannu:

cartina-surf-spot-capo-mannu

Surf spot Capo Mannu: 

surf-a-capo-mannu-sardegna

Capo Mannu è un luogo esclusivo, in pochissimi chilometri si stagliano i migliori spot della costa ovest della Sardegna. Capo Mannu infatti è la zona con più alta frequenza di onde all’anno di tutto il Mediterraneo, con almeno duecento giorni di surf. Vediamo gli spot principali:

  • C’è Lo Scivolo, con onde lunghe, un metro d’altezza, esclusive dei longboarder provenienti da ogni parte della Sardegna e d’Europa.
  • La Punta (camminando nella costa verso ovest) è invece appannaggio di chi ha bisogno di onde un poco più grandi e tubanti. In acqua si trovano longboard, shortboard e i sup (tavola e pagaia).
  • Ma il tratto di costa più affollato è la baia del Mini Capo. Nelle giornate di scaduta diventa difficile prendere qualche onda per l’affollamento, soprattutto in giornate di vento di terra, mentre la tramontana invernale fa si che le creste diventino perfette e ripide.
  • Poco più in là, a delimitare la piccola baia, c’è il Godzilla, spot nel quale si allenano solo i locali.
  • A chiudere la parte sud di Capo Mannu, si trova il Capo. Qui le onde sono davvero grandi, il mare è aperto e il vento di maestrale entra leggermente di lato e quando soffia forte scatena l’inferno rendendo queste acque il regno dei windsurf e dei kitesurf.
  • Superate le grandi scogliere del faro, rivolta a nord, nord ovest, vediamo la bellissima spiaggia di Sa Mesa Longa, famosa in tutto il bacino del Mediterraneo di cui si dice siano le onde più belle. Qui le altezze sono importanti, la schiena dell’onda può misurare anche quattro metri. Una vera rampa di lancio. Acqua trasparente e onda tubante, il sogno di qualsiasi surfista, la più bella, a detta di chi ogni giorno cavalca quelle onde e pesca in quelle acque.

surfing-a-capo-mannu

Io mi fido. Intanto mi apposto sulle rocce e riprendo con la mia macchina fotografica, queste appassionanti avventure sulle onde più belle di Sardegna. L’acqua è cristallina quando il vento è di tramontana e l’atmosfera è di luce soffusa e di ghiaccio.

Ciò che rende perfetto uno spot sono le condizioni propizie
William Finnengan [Giorni selvaggi]

vento-e-onde-capo-mannu

La Sagra del Surf e i Campionati Italiani Assoluti di Surf:

A Capo Mannu si è appena conclusa la Sagra del Surf, due giorni incredibili all’insegna degli sport acquatici, del rispetto dell’ambiente, della promozione dell’arte e delle specialità locali, un evento pensato per introdurre i primi Campionati Italiani Assoluti di Surf (o se preferite i “FISW Surf Games 2017), il cui “Waiting period” è compreso tra il 16 ottobre e il 26 novembre 2017 e che comprende tutte le discipline della neonata Federazione di surf: Shortboard, Longboard, Bodyboard e Sup Race.

Le gare si svolgeranno nell’area di Capo Mannu e la chiamata avverrà a tre giorni dalla migliore mareggiata prevista dai meteorologi. A sfidarsi tra le onde migliori di tutto il Mediterraneo ci saranno almeno 120 atleti, il primo di una serie di eventi che sarà capace di far entrare di diritto il Sinis nel regno del surf mondiale.

https://www.facebook.com/SAGRADELSURF/videos/138231290128668/

Dove dormire a Capomannu:

Eccovi le offerte last minute per dormire nei prossimi giorni nel Sinis (subito a nord di Oristano), anche se io vi consiglio – per prossimità – di pernottare in una delle 23 strutture ricettive disponibili a Putzu Idu:


Booking.com

Dove si trova e come arrivare a Capomannu:

Silvia Cabella:

Articolo, grafica e foto sono di Silvia Cabella, fotografa di surf da 2 anni, che ama in particolar modo la fotografia sportiva e naturalistica con un occhio di riguardo per la sua terra, la Sardegna!

Vi ricordo che potete seguire questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!