Biscotti con la marmellata

Ricetta dei biscotti con la marmellata: per la nostra sezione “Sardegna in tavola” dedicata alle ricette della Sardegna, sia quelle della tradizione sia quelle che le donne sarde, mamme e nonne ma non solo, sono solite preparare per i propri cari, vi presentiamo oggi la nostra ricetta dei biscotti con marmellata. Una ricetta facile e veloce, molto diffusa in Sardegna, che in 35 minuti farà felici i nostri bambini. Vediamola assieme.
Ingredienti:
- Farina 00 250 Gr
- Zucchero 80 Gr
- Strutto 70 Gr
- 1 uovo più un tuorlo
- Lievito vanigliato mezza bustina
- Buccia grattugiata di un limone e di un’arancia
- Sale un pizzico
- Maraschino (o altro liquore a piacimento ) 2 cucchiai
- Marmellata
- Zucchero a velo
Procedimento:
Mettere in una terrina la farina con lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungere le uova, lo strutto, la buccia degli agrumi, il liquore, impastare velocemente fino ad ottenere un panetto liscio ed uniforme.
Stendete la pasta col mattarello e con uno stampino a forma di fiore preparate i biscotti. Mettete i fiori preparati nella placca del forno foderata con carta forno. A questo punto preparate un numero di fiori uguale a quelli sulla placca, ai quali però toglierete la parte centrale con un piccolo stampino rotondo. Mettete quindi sui fiori un pochino di marmellata e adagiate su il secondo fiore facendolo aderire bene a quello inferiore.
Scaldate il forno a 180° , infornate i biscotti per 20 minuti.
Lasciateli raffreddare e decorateli con zucchero a velo.
Ecco i biscotti pronti, mi fanno venire fame solo a guardarli :
I biscotti così preparati hanno anche il vantaggio di poter essere conservati benissimo anche nella classica scatola di latta, ammesso che ne rimangano!
E voi invece come li preparate? Raccontateci tutto tra i commenti!
Segui questo blog su Facebook, Twitter, Google+.
——————————
Inviaci adesso la tua ricetta:
[bestwebsoft_contact_form]