Tre Navi Scuola della Marina Militare Italiana a Cagliari dal 16 al 19 luglio 2016!

Tre Navi Scuola della Marina Militare Italiana a Cagliari dal 16 al 19 luglio 2016: Arriveranno domani mattina – 16 luglio 2016 – al porto di Cagliari tre navi scuola a vela della Marina Militare Italiana: Capricia, Stella Polare e Caroly. Le tre navi – utilizzate in attività di addestramento, sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e diffusione dell’educazione marinara – arrivano in città per la per la seconda tappa della campagna d’istruzione 2016 a favore degli aspiranti Guardiamarina dell’Accademia Navale di Livorno.
Il Capricia, la Stella Polare e il Caroly:
I tre yacht sono barche a vela d’epoca dalla storia curiosa, il Capricia ad esempio venne costruito in Svezia e per anni fu la barca dell’Avvocato Giovanni Agnelli che poi la donò alla Marina Militare nel 1993, la Stella Polare invece nasce come un progetto specificamente militare, realizzato dai cantieri Sangermani di Lavagna, ma è protagonista di numerose regate e traversate atlantiche con tanto di record. Infine la Nave Caroly invece, varata nel 1943 nei cantieri Baglietto di Varazze, protagonista di numerose traversate atlantiche nel 1982 entra nella Marina Militare, a seguito della donazione da parte della famiglia Preve.
Giorni e orari di visita a Cagliari:
Le tre navi scuola, tutte a vela ormeggeranno fino alla mattina del 19 luglio 2016 alla Darsena Antica e al molo Capitaneria del porto di Cagliari e saranno visitabili gratuitamente tutti i giorni, dalle ore 10,00 alle 12,00 al mattino e dalle ore 15,00 alle 18,00 al pomeriggio.
Al molo Ichnusa la Fiera del Gusto:
Ricordo che non molto lontano, presso il Molo Ichnusa del Porto di Cagliari si svolgerà invece la Fiera del Gusto, grande manifestazione enogastronomica con protagonisti per tutto il weekend – 15, 16 e 17 luglio 2016 – cibi e cuochi di tutta l’isola che porteranno nel capoluogo sardo il proprio amore per le tradizioni e le delizie dei rispettivi territori!
Ecco dove si trova il molo Capitaneria a l Porto di Cagliari:
Segui questo blog su Facebook, Twitter e Google+