C’è tanta Sardegna in mostra al Palazzo dell’ ONU di New York!

mostra-mare-sardegna-onu-new-york

C’è anche tanta Sardegna protagonista fra i 30 fantastici scatti  fotografici della mostra “Mission Earth 2016 – The sea: the blue lung of the world” (in italiano “Mare: il polmone blu del mondo“) inaugurata a New York il 31 maggio scorso presso il Palazzo delle Nazioni Unite con lo scopo di per riflettere sulla protezione dei mari e degli oceani.

La mostra – realizzata in collaborazione con “Marevivo Italia” e la “Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni ONU in Roma” (e in partnership con “Fondazione UniVerde”, “Meridiana”, “Banca Popolare di Milano”, “Solania Srl” e “Rossopomodoro”) – racconta le più belle zone costiere dei parchi nazionali e regionali e l’ambiente sottomarino delle aree marine protette italiane con 30 scatti selezionati fra i 2 mila arrivati per il concorso fotografico “Obiettivo Terra”. Ecco le foto relative alla Sardegna (cliccaci sopra per ingrandirle):

cala-goloritzè
Vista di Goloritzè in una foto di Marco Collu, presso il mai nato Parco Nazionale del Gennargentu
arcipelago-la-maddalena
Foto di Michela Demuro presso il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena
capo-carbonara
Foto di Luca Tamagnini presso l’Area Marina Protetta “Capo Carbonara” a Villasimius
capo-carbonara-villasimius
Foto di Andrea Zicoschi presso l’Area Marina Protetta “Capo Carbonara” a Villasimius
muflone-asinara
Foto di Michele Pes presso il Parco Nazionale dell’Asinara
alghero-porto-conte
Foto di Alberto Mario Cubeddu presso il Parco Naturale Regionale di Porto Conte ad Alghero
saline-molentargius
Foto di Carlo Soro presso il Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline

Così ha commentato l’ambasciatore italiano all’Onu, Sebastiano Cardi, ricordando l’iniziativa 10×20 lanciata insieme all’Ocean Sanctuary Alliance volta a promuovere la protezione di almeno il 10% delle zone costiere e marine del mondo entro il 2020:

L’Italia è un leader alle Nazioni Unite sul tema della protezione degli oceani e dei mari. [..] Entro il 2020, conservare almeno il 10 per cento delle zone costiere e marine, in linea con il diritto nazionale e internazionale, sulla base delle migliori informazioni scientifiche disponibili. Dopo la conferenza costruttiva e di successo a Roma lo scorso marzo (dal 7 al 9 marzo scorsi si sono rouniti a Roma venti scienziati di fama internazionale e diplomatici provenienti da oltre 30 paesi per discutere di come attuare il sottobiettivo 5 del “Goal 14” dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile, ndr), ora stiamo lavorando a misure concrete per contribuire al raggiungimento di questo obiettivo, come la creazione di strumenti per sviluppare le aree marine protette e offrire altre forme di assistenza ai paesi interessati a crearle.

Ricordo che nel campo della protezione del mare la Sardegna è la regione leader in Italia con ben 7 aree marine protette, più altre due che potrebbero arrivare presto. E’ comunque bello veder brillare un po’ di Sardegna anche a New York!

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

Visto su Portale Sardegna.