Guida alle Aree Marine Protette della Sardegna

Guida alle Aree Marine Protette della Sardegna: Con 7 aree marine protette la Sardegna è decisamente la regione più blu d’Italia, ben 6 dei tratti di costa più spettacolari e incontaminati sono stati infatti tutelati cercando di coniugare le esigenze di conservazione con quello di un turismo sempre più responsabile e sostenibile. Insomma attività umane regolamentate per mantenere intatti questi autentici angoli di Paradiso, affinché possano goderne anche le generazioni future.
Il Santuario dei Cetacei, 2 Parchi Nazionali e 5 Aree Marine protette:
A parte quindi il grande Santuario dei cetacei che incorpora quell’ampio tratto di mare tra Sardegna, Corsica e Liguria, sono al momento ben 5 le aree protette della Sardegna, alle quali si aggiungono 2 Parchi Nazionali:
- Parco Nazionale dell’Arcipelago de La Maddalena (nord est della Sardegna): L’arcipelago più famoso e protetto d’Italia, un susseguirsi di cale e calette, le acque terse assumono le sfumature e le trasparenze più incredibili, ospita l’isola di Spargi, quella di Budelli e la celeberrima Spiaggia Rosa.
- Tavolara – Punta Coda Cavallo (nord est della Sardegna): Nominata Area Marina Protetta più efficiente del Mediterraneo è quella che coniuga al meglio lo sviluppo turistico alla tutela dell’ambiente, paradiso dei divers, ospita anche un importante Festival Cinematografico.
- Capo Caccia – Isola Piana (nord ovest della Sardegna): E’ il gigante addormentato che domina gli splendidi tramonti di Alghero, accoppiato al parco terrestre di Porto Conte, alle Grotte di Nettuno e alla possibilità di fare dell’autentico whale watching.
- Parco Nazionale e Area Marina Protetta dell’Isola dell’Asinara (nord ovest della Sardegna): Che si staglia di fronte alla mitica spiaggia de La Pelosa e si può raggiungere in traghetto sia da Porto Torres che da Stintino. L’isola è disabitata, rimangono i resti delle strutture carcerarie dismesse che stanno ora venendo riqualificate per ospitare servizi turistici, ospita un mare da favola con uno splendido museo subacqueo e i famosissimi asinelli bianchi.
- Penisola del Sinis (in provincia di Oristano, centro ovest della Sardegna) – , con spiagge fenomenali e famose nel mondo come is Arutas per i suoi granelli di sabbia che somigliano a piccoli cicchi di riso, ma anche dove furono trovate le statue dei Giganti Mont’e Prama, “semplicemente” le più antiche del Mediterraneo occidentale.
- Capo Carbonara – Villasimius (sud est della Sardegna): nella splendida Villasimius, un mare splendido, un ambiente variegato, isole e fari, pesci e tuffi. Bellissima.
Effetto Riserva AMP Tavolara from AMP Tavolara Punta Coda Cavallo on Vimeo.
Altre aree marine protette allo studio in Sardegna:
Altre due aree marine protette sono allo studio, nel golfo di Orosei – con la speranza di riuscire a far tornare in maniera stanziale la Foca Monaca – e a Santa Teresa Gallura, dove ormai la procedura è in fase avanzata e verrà protetta tutta l’area di Capo Testa e Punta Sperone.