Ferragosto, Cagliari blindata dai carabinieri | Centinaia di militari tra spiagge, città e strade: controlli ovunque

Militari dell'arma in azione

Carabinieri in azione a Ferragosto - SardegnaInBlog.it (Foto Facebook)

Carabinieri impegnati in questo Ferragosto, specialmente nella città di Cagliari: controlli importanti tra città, spiagge e strade

Un importante Ferragosto lavorativo quello che ha visto particolarmente impegnati i carabinieri. Le autorità della provincia di Cagliari hanno predisposto un piano straordinario di sicurezza che ha coinvolto oltre cento militari dell’arma.

L’obiettivo era molto chiaro: garantire ordine pubblico e sicurezza. Soprattutto per l’impressionante numero di turisti e l’aumento delle attività che ci sono sul territorio.

Al centro di questa fondamentale organizzazione operativa il Comando provinciale dei Carabinieri di Cagliari, guidati dal generale Luigi Grasso. Un piano che ha coinvolto tutte le 8 compagnie territoriali e 85 stazioni locali dell’arma.

Impiegati anche reparti specializzati, unità navali ed un elicottero. Un controllo esteso ed efficace. Soprattutto nelle aree costiere. Servizi che non si sono limitati alla sorveglianza urbana, ma anche ad altro.

Ferragosto di lavoro per i carabinieri, controlli ovunque

Controlli importanti sono stati effettuati nelle spiagge, locali pubblici, strade e zone turistiche. In particolar modo fare molta attenzione a coloro che si rendono protagonisti (in negativo) di furti, scippi e rapine. Ma anche allo spaccio di droga, alla sicurezza stradale ed alla regolarità delle attività commerciali. Nei centri abitati e nei punti di maggiore concentrazione turistica sono stati schierati pattuglie e presidi mobili. In modo tale da aumentare la percezione di sicurezza tra i cittadini.

Una parte del piano si concentra anche sull’ambiente e sicurezza alimentare. Su questo, però, entreranno in scena i militari del NAS che faranno il loro lavoro. Ovvero ispezioni nei ristoranti, bar, discoteche, agriturismi, hotel e molto altro. Non solo a Ferragosto, ma nei giorni a seguire. Con un unico obiettivo: quello di accertare la corretta conservazione degli alimenti ed il rispetto delle norme igieniche.

Gli ultimi aggiornamenti
Carabinieri in azione a Ferragosto – SardegnaInBlog.it (Foto Facebook)

Ferragosto, carabinieri in giro per Cagliari e non solo

Il generale Grasso ci ha tenuto a ribadire che questo tipo di dispositivo sia stato concepito in modo flessibile e dinamico. In particolar modo nell’adattarsi rapidamente alle esigenze del territorio. Una parte importante di questa operazione la svolgeranno, quasi sicuramente, anche le altre forze dell’ordine.

Il messaggio diramato da parte delle istituzioni è molto chiaro: quello di rassicurare sia i cittadini ma soprattutto i turisti in queste ultime settimane di vacanza. Una azione non solo repressiva, ma anche preventiva e di rassicurazione sociale. L’obiettivo è di rendere la Sardegna una regione tranquilla per tutti.