Torta degli 8 vasetti

Torta degli 8 vasetti, ricetta: Torniamo con il nostro spazio “Sardegna in tavola“, che spazia dalla cucina tradizionale sarda alle ricette più moderne pensate e/o adattate dalle tante mamme e cuoche della nostra isola. Oggi per esempio vediamo una ricetta molto semplice e facile da preparare perché gli ingredienti non vengono pesati con la bilancia, si chiama Torta degli 8 vasetti, ed è una versione isolana di una ricetta che circola parecchio su internet. Vediamola assieme.
Ingredienti:
- 1 vasetto di yogurt bianco (gioddu) da 125 gr
- 2 vasetti di farina 00
- Mezzo vasetto di fecola di patate
- Mezzo vasetto di farina di mandorle
- 2 vasetti di zucchero
- 1 vasetto di olio di semi di arachide (se vi piace il gusto deciso potete sostituirlo con l’olio evo)
- La scorza grattugiata di un limone
- 1 vasetto di latte
- 3 uova
- Una bustina di lievito vanigliato
- Un pizzico di sale
- Farina e burro per la teglia
Preparazione:
Svuotare in una terrina il contenuto del vasetto di yogurt, lavare il vasetto e asciugarlo per bene. Usare ora il vasetto come unità di misura. Aggiungete nella terrina 2 vasetti di farina e 1 dove avrete mescolato la fecola e la farina di mandorle.
Aggiungere quindi 2 vasetti di zucchero, 1 vasetto di olio – chi la volesse più leggera può dimezzare la dose di olio e metterne solo mezzo vasetto – , 1 vasetto di latte , le uova e la scorza di limone grattugiato e il pizzico di sale e mescolare con una frusta elettrica per qualche minuto aggiungere per ultimo il lievito vanigliato.
Imburrare e infarinare uno stampo per ciambella versare l’impasto e cuocere in forno statico a 170° per 40 minuti. Quindi sfornare e cospargere con zucchero a velo.
Foto della torta degli otto vasetti – o ciambella allo yogurt – ormai pronta:
Segui questo blog su Facebook, Twitter, Google+.
——————————
Inviaci adesso la tua ricetta:
[bestwebsoft_contact_form]