Allerta Meteo per il caldo in Sardegna fino a venerdì: è partita oggi l’allerta meteo per il gran caldo a cura del “Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile – Settore Meteo” che due giorni fa ha emanato un avviso di condizioni meteo avverse dalle ore 10:00 del 21 giugno 2022 alle ore 18:00 del 24 giugno 2022, in quanto si prevedono temperature molto elevate nella nostra isola, superiori ai 37 gradi, in particolare sul settore centro settentrionale dell’isola.
Allerta meteo che verrà verosimilmente estesa, anche perché i maggiori siti meteo italiani prevedono un’ondata di calore lunga ben 10 giorni, con temperature che in Sardegna potranno superare localmente anche i 40 gradi. IlMeteo.it ad esempio prevede 41/42 gradi all’ombra a Oristano. Un’ondata di calore che andrà avanti, estenuante, fino a fine giugno.
E se il modello matematico americano prevede temperature altissime, quello europeo prevede un’ondata di calore più sopportabile, ma sempre con temperature sopra la media per almeno altri dieci giorni.
E’ la seconda allerta meteo della Protezione civile per il gran caldo e la terza ondato di caldo sulla Sardegna e siamo solo a giugno. Insomma prepariamoci ad andare al mare il più possibile, questa è la cartina delle spiagge più belle della Sardegna, mentre queste sono le regole da seguire per resistere all’ondata di calore.
E se in Sardegna rispetto al resto d’Italia siamo messi bene sul fronte della siccità, grazie alle copiose piogge invernali che hanno riempito i bacini idrici della nostra isola, maggiore preoccupazione vi è sul fronte degli incendi. Già oggi due grossi incendi scoppiati intorno alle 14 nel Sassarese, uno a Chilivani e uno a Codrongianos, stanno impegnando due Canadair e due elicotteri del Corpo forestale. Fiamme anche nel pomeriggio a Villamar, per un incendio che si è sviluppato a ridosso della statale 197, lambendo la recinzione della casa di riposo l’Uliveto.
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 21 Giugno 2022 19:22
Scopri il "trucco della moneta" per controllare l'usura degli pneumatici in pochi secondi. Evita multe…
Un rotolo di carta igienica nel frigo? Non è follia! Assorbe umidità e cattivi odori,…
Scopri come gli incentivi auto 2026 possono dimezzare il costo di city-car e SUV compatti.…
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…