Allerta meteo per il caldo in Sardegna fino a domenica, attesi anche più di 40 gradi: diciamo che per essere agli inizi di giugno non c’è male e fa immaginare cosa sarà la prossima estate in Sardegna. Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile – Settore Meteo, ha infatti diffuso un avviso di condizioni meteo avverse valido dalle ore 12:00 di oggi 1 giugno 2022 e fino alle ore 15:00 di domenica 5 giugno 2022.
Per quale motivo? Citiamo:
Le temperature subiranno un generale e progressivo aumento sul settore occidentale dell’isola, principalmente nei valori massimi, risultando anche molto elevate, ovvero superiori ai 37°C e localmente superiori ai 40°C.
Avete letto bene, temperature localmente superiori ai 40°C e a dirlo non sono siti meteo in cerca di click facili, ma la protezione civile. D’altronde nell’immagine qui sotto potete vedere la temperatura nella mia macchina nel pomeriggio di ieri, segnava 37 gradi ed era parcheggiata all’ombra.
La motivazione è nel famigerato anticiclone africano che favorirà l’arrivo di aria sub tropicale verso il centro del Mediterraneo, dove persisterà “almeno” fino a domenica prossima. “Almeno“, quindi potrebbe anche continuare. Ciò porterà le temperature in Sardegna a circa 10 gradi centigradi sopra la media del periodo.
Perciò fatte attenzione, soprattutto se siete fragili, evitate di uscire nelle ore più calde della giornata (dalle ore 12:00 alle 18:00), in casa tenete tende e persiane chiuse, consumate pasti leggeri, mangiate molta frutta, bevete molta acqua ed evitate alcolici e caffeina.
Leggi adesso i 10 consigli per difendersi dalle ondate di calore, mentre questa è la cartina delle 240 spiagge più belle della Sardegna, un tuffo in mare è infatti obbligatorio!
This post was published on 1 Giugno 2022 12:09
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…
Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…
Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…