Mare e spiagge della Sardegna

22 spiagge più belle d’Europa: 3 sono in Sardegna secondo “European Best Destinations”

Condividi

22 spiagge più belle d’Europa, 3 sono in Sardegna: sta per arrivare l’estate e cominciano a fiorire le classifiche delle spiagge più belle d’Italia, d’ Europa e del mondo. Bene, sempre curiosi, oggi vi parliamo della classifica delle 22 spiagge più belle d’Europa stilata da “European Best Destinations” (EBD). Noi, già che ci siamo, vi ricordiamo anche la cartina delle spiagge più belle della Sardegna!

“European Best Destinations” è un sito di viaggi dedicato alla promozione della cultura e del turismo in Europa. Creato nel 2009, ma soprattutto è il sito web dedicato al turismo più visitato in Europa da 8 anni consecutivi. Quindi capite bene quanta influenza può avere nell’indirizzare le vacanze dei turisti europei.

Non solo, si tratta di un sito che, in collaborazione con gli uffici del turismo partecipanti e la rete EDEN, promuove una migliore comprensione della ricchezza, della diversità e della qualità delle destinazioni europee. Insomma, è assai attento al rapporto tra qualità delle offerte turistiche e il rispetto dell’ambiente.

Cala Goloritzé al 4° posto in Europa, prima in Italia:

E allora ecco che abbiamo il piacere di informarvi che ben 3 spiagge della Sardegna fanno parte della top 22 delle migliori spiagge europee (classifica edita nel 2022). Vediamole assieme, posizione più motivazione:

  1. Cala Goloritzé: quest’estate scopri la selvaggia spiaggia di Cala Goloritze in Sardegna. I più coraggiosi possono arrivarci a piedi (1 ora di camminata). Il sentiero è ombreggiato che è gradevole in estate ma non è accessibile a persone con mobilità ridotta o con passeggini. Devi indossare delle buone scarpe, soprattutto per il ritorno, si arrampica! Per preservare questo luogo paradisiaco, l’accesso alla spiaggia è regolamentato e non è gratuito (6 euro a persona), ma il parcheggio è gratuito. Puoi raggiungerlo anche in barca.
  2. Cala dei Gabbiani: una delle spiagge più belle d’Europa è una spiaggia segreta, accessibile solo in barca. Nuota nelle acque turchesi con i pesci, rilassati sulla spiaggia di ciottoli e sabbia fine e goditi la tua vacanza in Italia.
  3. Spiaggia di Cala Cipolla, Chia: con le sue acque cristalline, le pinete, le calette e le spiagge segrete, la Sardegna offre alcune delle spiagge più belle d’Italia . Il mare è calmo e le acque poco profonde. Questa spiaggia è perfetta per le famiglie. È possibile parcheggiare a 200 m dalla spiaggia (5 euro al giorno). Non ci sono bar e ristoranti in loco, ma in estate troverete un piccolo commerciante di bibite e gelati che allestisce un negozio all’ingresso della spiaggia con il suo piccolo furgone.

Quanto alla classifica generale, troviamo al primo posto il Portogallo con la spiaggia dorata di Porto Santo, al secondo la Spagna con la spiaggia di Bologna, al terzo di nuovo il Portogallo con la spiaggia di Seixal a Madeira. Le spiagge italiane in classifica in tutto sono 6, la metà in Sardegna.

RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.

<!--
-->

This post was published on 5 Maggio 2022 14:31

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Ci servono nuovi lavoratori: Atac annuncia l’apertura delle assunzioni | Candidarsi è semplicissimo

Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…

7 ore fa

Truffa dello squillo, migliaia di anziani fregati così | Se vedi questo numero non rispondere mai

La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…

20 ore fa

Ristorante, aiuti i camerieri a sparecchiare? Ecco che cosa significa: la scienza lo ha appena scoperto

Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…

20 ore fa

Targa, prima di accendere l’auto guardala sempre | La nuova truffa è spietata: sta facendo un mare di vittime

Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…

20 ore fa

Pensione di vecchiaia, scatta l’aumento ufficiale dal primo gennaio | Controlla subito quanti soldi avrai in più

Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…

1 giorno fa

Segnali stradali, è comparso un nuovo cartello sulle strade italiane | Se lo vedi inizia a tremare: ti tolgono un sacco di punti

Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…

2 giorni fa