Presentato a Cagliari il Progetto GEO SARD GIS: è stato presentato mercoledì scorso a Cagliari, il progetto “Geo Sard Gis“, finanziato dalla “Fondazione di Sardegna” e finalizzato alla valorizzazione del patrimonio naturale e storico culturale della Sardegna.
Aspetti centrali del progetto sono anche la fruizione in modo consapevole e sostenibile del territorio e la creazione dell’identità territoriale della popolazione locale.
Dal punto di vista pratico il progetto prevede la creazione di una web app gratuita, versatile, semplice e intuitiva per la promozione del territorio e la comprensione dello stretto legame esistente tra il patrimonio naturale e quello culturale. Scopo finale è la promozione di un turismo consapevole e sostenibile.
Il progetto prevede la raccolta di informazioni relative al patrimonio naturale e storico culturale dell’intera isola e verranno individuate delle aree che saranno soggette a degli approfondimenti. Il progetto è triennale e prevede la suddivisione della Sardegna in 3 settori: Sud, Centro e Nord. Ogni anno si lavorerà su un settore, secondo tre fasi:
Da prima si provvederà, per ciascun settore, alla creazione di una banca dati relativa a:
Successivamente i geositi verranno classificati in base a valori aggiuntivi e complementari come biodiversità, storia e cultura, stato di integrità, accessibilità e via dicendo.
Da ultimo verranno individuati 4 o 5 siti meritevoli di ulteriormente approfondimento, ritenuti più rappresentativi per la metodologia di lavoro del progetto.
All’incontro coordinato dal presidente di Amici di Sardegna ONLUS prof. Roberto Copparoni sono intervenuti in rappresentanza dei vari associati:
Ha inoltre aderito al progetto, come partner aggiuntivo, il Comune di Capoterra.
Il progetto è finanziato dalla:
This post was published on 23 Aprile 2022 11:54
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…
SOS Ferragosto, le previsioni del meteo ci riservano grandi sorprese del tutto inaspettate. Cresce l’ansia…
C'è un errore che d'estate commettiamo tutti quanti, ma che potrebbe costarti centinaia e centinaia…
Un autunno più ricco è quello che si preannuncia per milioni di cittadini italiani. L'INPS…
La natura riesce sempre a sorprendere e l'avvistamento di questo elefante ha fatto tremare le…