Too Good To Go, le Magic Box anti spreco arrivano a Oristano!

Too Good To Go, l’app anti spreco arriva a Oristano: chi abita a Cagliari sa già di cosa si tratta, “Too Good To Go” è un’app anti-spreco che aiuta commercianti, utenti e il pianeta. Di cosa di tratta? Di un’app che aiuta a contrastare lo spreco alimentare, permettendo agli esercenti commerciali di mettere facilmente in vendite il proprio invenduto e agli utenti di acquistare prodotti ancora freschi a un terzo del prezzo originale.

Da un lato quindi i commercianti riescono a vendere del prodotto altrimenti invenduto, dall’altro i consumatori risparmiano, in più si contrastano lo spreco alimentare (contrastare lo spreco alimentare vuol dire riuscire a nutrire un maggior numero di persone nel pianeta) e il cambiamento climatico (ogni Magic Box salvata permette infatti di evitare l’emissione nell’ambiente di oltre 2.5 kg di CO2e).

Come funziona?

I consumatori possono acquistare delle Magic Box, che contengono una selezione a sorpresa dei prodotti invenduti di fine giornata.

Più precisamente:

I commercianti possono inserire la disponibilità di box, senza specificare che tipo di prodotti saranno presenti all’interno, basandosi sugli invenduti della giornata. Dall’altro lato, gli utenti, accedendo all’app dal proprio smartphone e geolocalizzandosi per individuare i locali aderenti più vicini, potranno acquistare il proprio sacchetto di prodotti invenduti a un terzo del prezzo originale pagando direttamente tramite app ed evitando così lo scambio di cartamoneta. Il ritiro della propria Magic Box avviene in negozio nella fascia oraria selezionata – generalmente poco prima della chiusura, evitando così i momenti di massima affluenza.

To good to go, negozio aderente

Dove si scarica l’app To Good To Go:

Chi ha aderito a Oristano?

A Oristano e provincia hanno aderito:

  • il panificio Fromentu (pane fresco, focacce e altri prodotti da forno), la pasticceria L’Operà di Simone (pasticcini, torte e brioches),
  • il fruttivendolo Ortufrutta (frutta e verdura di stagione),
  • la pizzeria Genesi (pizze al taglio),
  • il bar Temptation Pasticceria Caffetteria (snack dolci e salati, oltre a primi e secondi piatti realizzati con ingredienti stagionali).

Oltre a grandi catene come NaturaSì, Eurodrink, Leader Price, Spazio Conad, Campagna Amica Oristano, CRAI e CRAI Extra.

Quasi 7 milioni di Magic box vendute in Italia:

Too Good To Go è presente in 15 Paesi europei, negli Stati Uniti e in Canada con 52 milioni di utenti, più di 110mila negozi aderenti e 117 milioni di Magic Box vendute. 6 milioni e 700 mila delle quali solo in Italia.

RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“.

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!