Giro Donne 2022 parte da Cagliari: dopo 5 anni il Giro d’Italia di ciclismo torna in Sardegna e lo fa nella sua componente femminile. Il “Giro Donne” o “Giro rosa” se preferite, partirà il 30 giugno 2022 da Cagliari con la cronometro individuale, per proseguire con altre due tappe in Sardegna e concludersi a Padova dopo 10 giorni di corsa e oltre 900 chilometri percorsi.
Un giro ecologico che punta sulla diffusione di un mezzo considerato, a ragione, tra i più rispettosi dell’ambiente, ma anche un giro focalizzato su un miglior trattamento, anche economico, delle atlete in rosa. Il montepremi viene quindi quintuplicato, con 50mila euro che verranno consegnati alla vincitrice.
Il Giro donne peraltro vanterà anche l’ingresso nel calendario World Tour, che permetterà la partecipazioni delle migliori atlete a livello mondiale. Stiamo parlando di 144 atlete delle migliori 24 squadre al mondo (come Jumbo, Movistar, Trek Segafredo e Uae Adq), provenienti da Australia, Colombia, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Norvegia, Olanda, Spagna, Stati Uniti, Svizzera.
Incluse, siamo inattesa di conferma ma dovrebbero esserci, le più importanti atlete azzurre, come Elisa Balsamo ed Elisa Longo Borghini.
Ben 10 tappe quindi, per oltre 900 chilometri di spettacolo sportivo su strade che attraversano paesaggi mozzafiato tra mare, montagne, colline, laghi, fiumi e città d’arte. e si parte, come detto, dalla Sardegna, con le prime 3 tappe.
Imponente la copertura televisiva, con 120 minuti di riprese live quotidiane, con le immagini che verranno diffuse in oltre 160 Paesi nel mondo, grazie agli accordi con Discovery/Eurosport e Rai.
Ogni giorno, al termine della tappa, verranno premiate le atlete meglio classificate nelle diverse categorie:
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 14 Marzo 2022 12:51
Un rotolo di carta igienica nel frigo? Non è follia! Assorbe umidità e cattivi odori,…
Scopri come gli incentivi auto 2026 possono dimezzare il costo di city-car e SUV compatti.…
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…