turismo-gay-friendly-sardegna

Turismo Gay Friendly in Sardegna: Mi ricordo quando una decina di anni fa andai per la prima volta in Grecia,  ogni hotel nel quale soggiornai recava con mia grande sorpresa l’etichetta gay friendly e pensai che no, da noi non sarebbe mai potuto accadere per paura di spaventare il così detto turismo delle famiglie, poi con gli anni la società è cambiata e il mercato turistico pure , per fortuna il mondo tende a divenire più aperto e tollerante, mentre la crisi del turismo tradizionale ha costretto gli operatori a guardarsi attorno. E adesso la Sardegna si scopre apertamente Gay Friendly – basti vedere le tante offerte gay friendly che si vedono online – ma grazie ad un progetto ideato da Sardinian Way  e sviluppato da jService, cerca anche di fare sistema. Ne parlava L’Unione Sarda di ieri, ma di che si tratta? 

Lo scopo ambizioso è quello di promuovere l’immagine di una Sardegna che sia realmente “gay friendly” – e questo al di là delle etichette che possono venir esposte – , in grado cioé di comprendere le esigenze della comunità Lgbt, proponendo strutture ed esperienze in linea con i loro bisogni e con i loro sogni. Il tutto attraverso un portale che sarà online entro la Primavera e che vedrà  una collaborazione attiva con esperti del mondo e del turismo gay. D’altronde questa fetta di turismo è eccezionalmente remunerativa, perché i gay sono spesso professionisti appartenenti ad un’alta fascia di reddito ed elevata propensione alla spesa, che tendono a spostarsi molto anche nei weekend e persino in bassa stagione. Pensate che solo in Italia il turismo gay produce un fatturato annuo di 2,7 miliardi di euro, ben il 7% del Pil turistico!

Vi terrò aggiornati, intanto ieri l’altro è stato presentato il logo del Sardinia Pride, che quest’anno si terrà ad Alghero (ecco come arrivare in aereo ad Alghero)  dal 21 al 28 Giugno 2014.

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+!

LINKS UTILI:

Spot Sardegna Pride 2013: Per il diritto all’indifferenza

Ricerca Eurisko: Turismo gay, affari per 2,7 mld l’anno

Obiettivo: vacanza gay-friendly

Sardegna Gay Friendly, se la mappa la fa il Movimento Omossessuali Sardo

photo credit: Purple Sherbet Photography (il profilo Flickr è stato nel frattempo disattivato) via photopin cc