Giornata delle Ferrovie Dimenticate 2015 in Sardegna: Ecco tutti gli appuntamenti dell’ 8 marzo 2015!

Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate 2015 in Sardegna: Torna anche quest’anno la “Giornata delle Ferrovie Dimenticate“, manifestazione che si svolgerà domenica 8 marzo 2015 con lo scopo di ricordare e promuovere i tanti tratti ferroviari una volta importanti, spesso autentici miracoli dell’ingegneria per l’epoca ma ora dismessi e dimenticati, se non abbandonati del tutto, tanto da perderne persino la memoria. Vi faccio solo un esempio, la più antica ferrovia della Sardegna che collegava i monti di Assemini e le sue miniere al mare di Capoterra, fino all’imbarco di Muru Mannu, sfido chiunque a trovarne i resti, che pure qua e là affiorano e proprio questa sarà una delle escursioni in programma in Sardegna. Per ricordare la nostra storia e imparare a valorizzarla, incominciamo riscoprendola domenica, a piedi o in bicicletta.
La giornata, fissata tradizionalmente alla prima domenica di marzo, è stata spostata di una settimana per approfittare della coincidenza con la Festa della Donna, profittiamone per passare una bella giornata all’aperto!
- Escursione in treno nei paesaggi del Sarcidano, a cura di Legambiente Sardegna e ARST, sulla tratta Mandas – Sadali. Punto di ritrovo: Stazione di Mandas, alle ore 8:30.
- Escursione per la vecchia ferrovia del Sulcis, a cura di Antarias società cooperativa, sulla tratta Siliqua – Narcao. Punto di ritrovo: Siliqua presso il Castello di Acquafredda S.S. 293 km 35, alle ore 9:30.
- La ferrovia per San Leone. I 150 anni della più antica ferrovia della Sardegna, a cura dell’ Associazione culturale GeoSardinia, sulla tratta Litorale di Capoterra – ex miniera di San Leone – Cirifoddi (Assemini). Punto di ritrovo: Maddalena spiaggia (Capoterra) alle ore 10:00. Partenza anche da Cagliari.
- Passeggiata lungo la vecchia strada ferrata, a cura dell’ Associazione “Trempa Orrubia” e della Pro Loco Ussassai, sulla tratta Ussassai stazione – Niala ponte di Irtzioni. Punto di ritrovo: Stazione ferroviaria Ussassai, alle ore 9:30.
- Recupero alla ciclabilità di un tratto della ferrovia dismessa Isili – Villacidro, a cura dell’ Associazione Amici della bicicletta Cagliari, sulla tratta Isili – Barumini. Punto di ritrovo: Cagliari Piazza Giovanni XXIII (dietro la chiesa di S. Paolo), alle ore 7:45.
- Sa ia de su vagoni, a cura di Club Alpino Italiano, CAI Sezione di Cagliari e Commissione Cicloescursionismo, sulla tratta Decauville delle miniere di Su Corovau (Domusnovas) e San Benedetto (Iglesias). Punto di ritrovo: Parcheggio Ex K2 di Assemini, alle ore 9:30.
Per eventuali ulteriori eventuali aggiornamenti vi rimando al sito ufficiale del’evento.
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!