Carnevale Sassari 2015: Ecco tutti gli eventi e le sfilate dal 12 al 22 febbraio 2015

Carnevale Sassari 2015: Tanti eventi per il carnevale 2015 in Sardegna, tra di questi spicca il programma della città di Sassari che dal 12 al 22 febbraio 2015 sarà tutto un susseguirsi di feste e sfilate di carri allegorici e maschere della tradizione carnascialesca sarda,  per un “Carnevale 2015, mitico, rituale, sardo”.  La vera novità di quest’anno tra i 15 appuntamenti in programma è la partecipazione di otto gruppi di maschere della tradizione barbaricina che, per la prima volta sfileranno per il centro storico cittadino accanto alla maschera sassarese dell’Orso.

Sono due gli eventi principali del Carnevale Sassarese 2015,  il Carnevale storico dei Macellai, con la sfilata del gruppo dell’Orso di sabato 14 febbraio 2015, partenza alle ore 16:30 da piazza Marconi  con musica, gobburi e carri allegorici, per raggiungere l’emiciclo Garibaldi quindi via Brigata Sassari, piazza Castello, largo Cavallotti, piazza Azuni, corso Vittorio Emanuele per poi concludersi in piazza Mazzotti.

Quindi il sabato successivo, il 21 febbraio 2015, alle ore 17:00, l’appuntamento con la sfilata delle maschere carnevalesche della Barbagia “Il Carnevale: miti e riti” a inseguirsi in un percorso che coinvolgerà il centro storico della città – piazza Sant’Antonio, Corso Vittorio Emanuele, Largo Cavallotti, Piazza d’Italia – con i seguenti gruppi:

  • Orso del Gremio dei Macellai di Sassari,
  • Sos Colonganos di Austis,
  • Mamuthones e Issohadores “Atzeni” di Mamoiada,
  • Murronarzos, Maimones e Intintos di Olzai,
  • Su Bundhu di Orani,
  • Thurpos di Orotelli,
  • Boe e Merdules di Ottana,
  • Mamutzones di Samugheo
  • Sonaggiaoso e s’Urzu di Ortueri.

Ma ecco il programma completo del Carnevale di Sassari 2015:

programma-carnevale-2015-sassari

Molto bello lo slogan: Una maschera non ci nasconde, ci rivela!

Segui questo blog anche su FacebookTwitter e Google+

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!