Video di Cala Luna e delle sue grotte: tra le spiagge più belle della Sardegna non si può non citare Cala Luna, spiaggia nata in milioni di anni grazie ai sedimenti trasportati verso il mare dal retrostante torrente “Codula di Luna“, che forma anche una piccola laguna dietro la spiaggia, che specie in primavera, si popola di splendidi fiori e mille colori.
Si tratta del fiume che separa i territori di Dorgali e Baunei, il primo in Barbagia il secondo in Ogliastra, in pieno Golfo di Orosei. Tra le caratteristiche che rendono questa spiaggia decisamente unica, non si possono non citare le numerose grotte o insenature, a loro volta create nei millenni dall’erosione del mare sulla roccia calcarea.
La spiaggia è dotata di servizi e di un punto ristoro e, in questo angolo di paradiso tutto sardo, è persino possibile sposarsi!
Ecco uno splendido video di Cala Luna e delle sue grotte, a cura di Sardegna World oltre la Cima, canale Youtube attivo da poco più di un anno che stapubblicando con cadenza regolare dei video davero suggestivi, e noi ovviamente supportiamo chiunque ci aiuti a far conoscere nel mondo la bellezza della Sardegna:
A Cala Luna sono stati girati anche numerosi film e pellicole, fra tutti il celebre “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” nella versione originaria con Mariangela Melato e Giancarlo Giannini e nel meno fortunato remake “Swept away” che ha visto Madonna come protagonista (regista l’ex marito di Guy Ritchie).
Raggiungere Cala Luna è molto facile grazie ai tanti battelli che partono da Santa Maria Navarrese (frazione di Baunei) e Arbatax a sud, ovvero Cala Gonone (frazione di Dorgali) o La Caletta (frazione di Siniscola) a nord. E’ possibile anche raggiungerla via terra con uno dei sentieri da trekking più belli della Sardegna, anche se impegnativo, che parte da Cala Fuili, cito da Wikipedia:
un saliscendi sulle scogliere abbastanza impegnativo sovrasta le grotte del Bue Marino, una diramazione porta all’ingresso via terra della grotta, e Cala Oddoana prima di scendere verso la Cala Luna.
Se invece state cercando dei sentieri da trekking che richiedono capacità a livello persino alpinistico, vi consiglio il Selvaggio Blu, ma non è un trekking per tutti. Non per nulla viene comunemente definito il più difficile ma anche il più bello d’Italia. Occorre essere un buone condizioni psico-fisiche e direi anche piuttosto allenati, obbligatorio andare con una guida abilitata se non conoscete il territorio.
Il selvaggio Blu termina solitamente a Cala Sisine, ma non sono rare le guide che fanno arrivare fino a Cala Luna.
LINKS UTILI:
Cala Luna tra i 22 posti più belli del mondo!
Cala Luna, la quinta spiaggia più bella della Sardegna per i sardi!
Le 20 spiagge più belle d’Italia: Sardegna la regione più premiata, c’è anche Cala Luna
Cala Luna dal drone, guardate che meraviglia <3
No, Cala Luna non è stata distrutta dall’alluvione!
CLASSIFICHE DELLE SPIAGGE PIU’ BELLE DELLA SARDEGNA E D’ITALIA:
Ecco le spiagge più belle della Sardegna, parola di Trivago
Eco-spiagge più belle d’Italia? 6 su 10 sono in Sardegna, secondo Tessa Gelisio!
photo credit (main pic): Greenery via photopin cc
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 21 Gennaio 2015 11:58
La nuova Carta del Merito offre 500€ ai centisti della Maturità under 19. Nessun ISEE…
Poste Italiane chiude i libretti postali dormienti. I fondi saranno trasferiti a Consap. Scopri subito…
Le auto elettriche perdono valore più velocemente del previsto. Scopri perché alcuni modelli crollano dopo…
Scopri come la candeggina, usata correttamente, può trasformare il tuo giardino. Elimina muffe e muschio…
Una doccia fredda per migliaia di italiani: scopri quali bonus attesi non saranno più disponibili…
Una sorprendente alternativa naturale al sale per i cardiopatici può aiutare a tenere sotto controllo…