Archeologika, il grande evento sulla civiltà nuragica, dal 5 al 7 novembre 2021 alla Fiera di Cagliari: si svolgerà nel prossimo weekend, il 5, 6 e 7 novembre 2021, presso i locali della fiera campionaria in viale Diaz (con ingresso dal piazzale CONI cioè quello laterale, dall’area parcheggi), il grande evento dedicato alla civiltà nuragica e intitolato: “ARKEOLOGIKA: il volto misterioso della Sardegna“. L’organizzazione è dell’assessorato regionale del Turismo con la Camera di Commercio di Cagliari.
L’evento, tra conferenze, ricostruzioni multimediali e laboratori archeo sperimentali, proporrà un viaggio nei mille anni di storia della civiltà nuragica. E lo farà con un linguaggio divulgativo, ma scientificamente rigoroso, capace di parlare e farsi intendere sia agli adulti, che ai bambini.
Ma in cosa consiste di preciso archeologica e perché dovremmo visitarla? Scopriamolo subito assieme, ma prima vi ricordo che l’ingresso sarà gratuito, ma sarà necessario esibire il green pass all’ingresso dei padiglioni, dove verrà anche misurata la temperatura.
Archeologika è otto laboratori di archeologia sperimentale, 33 siti rappresentati e distribuiti in 33 Comuni, due percorsi multimediali e una marea di conferenze, con l’obiettivo di promuovere il turismo culturale sardo. Più in dettaglio:
Al piano terra si snoderà un itinerario multimediale attraverso la preistoria e la storia sarda: dall’ossidiana all’epoca Romana.
Per tre giorni e per 6 ore al giorno si susseguiranno una serie di conferenze tese ad illustrare al pubblico le ultime scoperte ed i più recenti studi sull’archeologia in Sardegna, con la partecipazioni di docenti universitari, archeologi e ricercatori.
Le società di gestione dei 33 più importanti siti e musei sardi avranno una postazione dalla quale potranno raccontare le aree archeologiche ed espositive da esse gestite e dare informazioni sulle stesse, incluse le offerte commerciali e le novità.
Per l’occasione riaprirà al pubblico la mostra “Nuragica”, percorso immersivo e multisensoriale nella storia della civiltà dei Nuraghi, dall’ossidiana all’epoca Romana, già definita “il più sorprendente viaggio nel tempo tra ricostruzioni e realtà virtuale”. L’itinerario dell’esposizione si snoda all’interno di uno spazio di 700 metri quadrati dove villaggi, nuraghi e rituali prendono vita grazie a spettacolari scenografie e ambientazioni.
Come si faceva una freccia con la punta di ossidiana? Come si forgiava una spada nuragica? A questi e ad altri interrogativi si potrà trovare risposta visitando i laboratori di archeologia sperimentale che saranno allestiti nell’area esterna della fiera. Ma si faranno lo stesso, magari al chiuso, visto il maltempo atteso nelle prime due giornate della mostra? Siamo anche noi in attesa di comunicazioni.
Potete scaricare qui il programma completo di Archeologika in formato PDF, per maggiori info e aggiornamenti seguite la pagina Facebook ufficiale dell’evento.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 4 Novembre 2021 15:43
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…