Archeologika a Cagliari, il grande evento sulla civiltà nuragica!

Archeologika, il grande evento sulla civiltà nuragica, dal 5 al 7 novembre 2021 alla Fiera di Cagliari: si svolgerà nel prossimo weekend, il 5, 6 e 7 novembre 2021, presso i locali della fiera campionaria in viale Diaz (con ingresso dal piazzale CONI cioè quello laterale, dall’area parcheggi), il grande evento dedicato alla civiltà nuragica e intitolato: “ARKEOLOGIKA: il volto misterioso della Sardegna“. L’organizzazione è dell’assessorato regionale del Turismo con la Camera di Commercio di Cagliari.

L’evento, tra conferenze, ricostruzioni multimediali e laboratori archeo sperimentali, proporrà un viaggio nei mille anni di storia della civiltà nuragica. E lo farà con un linguaggio divulgativo, ma scientificamente rigoroso, capace di parlare e farsi intendere sia agli adulti, che ai bambini.

Ma in cosa consiste di preciso archeologica e perché dovremmo visitarla? Scopriamolo subito assieme, ma prima vi ricordo che l’ingresso sarà gratuito, ma sarà necessario esibire il green pass all’ingresso dei padiglioni, dove verrà anche misurata la temperatura.

Archeologika è otto laboratori di archeologia sperimentale, 33 siti rappresentati e distribuiti in 33 Comuni, due percorsi multimediali e una marea di conferenze, con l’obiettivo di promuovere il turismo culturale sardo. Più in dettaglio:

Palazzo dei congressi:

Al piano terra si snoderà un itinerario multimediale attraverso la preistoria e la storia sarda: dall’ossidiana all’epoca Romana.

Per tre giorni e per 6 ore al giorno si susseguiranno una serie di conferenze tese ad illustrare al pubblico le ultime scoperte ed i più recenti studi sull’archeologia in Sardegna, con la partecipazioni di docenti universitari, archeologi e ricercatori.

Le società di gestione dei 33 più importanti siti e musei sardi avranno una postazione dalla quale potranno raccontare le aree archeologiche ed espositive da esse gestite e dare informazioni sulle stesse, incluse le offerte commerciali e le novità.

Padiglioni B e C:

Per l’occasione riaprirà al pubblico la mostra “Nuragica”, percorso immersivo e multisensoriale nella storia della civiltà dei Nuraghi, dall’ossidiana all’epoca Romana, già definita “il più sorprendente viaggio nel tempo tra ricostruzioni e realtà virtuale”. L’itinerario dell’esposizione si snoda all’interno di uno spazio di 700 metri quadrati dove villaggi, nuraghi e rituali prendono vita grazie a spettacolari scenografie e ambientazioni.

Aree esterne:

Come si faceva una freccia con la punta di ossidiana? Come si forgiava una spada nuragica? A questi e ad altri interrogativi si potrà trovare risposta visitando i laboratori di archeologia sperimentale che saranno allestiti nell’area esterna della fiera. Ma si faranno lo stesso, magari al chiuso, visto il maltempo atteso nelle prime due giornate della mostra? Siamo anche noi in attesa di comunicazioni.

Eventi collaterali:

  • Musica con Moses Concas, vincitore della settima edizione di Italia’s Got Talent che, accompagnato da launeddas, proporrà oltre al suo repertorio musiche create ad hoc per l’evento (venerdì 5 novembre 2021).
  • L’Associazione “Gli Ultimi Nuragici” con lo spettacolo a tema: “Nascita di un bronzetto” (sabato 6 novembre 2021).
  • Spazio anche alla narrativa per ragazzi con la scrittrice Clelia Martuzzu di “Un viaggio nel passato” e
    con Stefano Piroddi, autore dei romanzi della trilogia “Sandahlia” (domenica 7 novembre 2021).
  • Laboratorio espositivo di disegno archeologico con il disegnatore Francesco Carta.
  • L’Associazione storica “Impronte”, Gerolamo Exana e l’associazione “Memoria Milites” esporranno ricostruzioni sperimentali di armi in bronzo, modelli di navicelle e di armature nuragiche.

Programma completo Archeologika 2021:

Venerdì, 5 novembre 2021:

Programma archeologica venerdì 5 novembre 2021

Sabato, 6 novembre 2021:

Programma archeologica sabato 6 novembre 2021

Domenica, 7 novembre 2021:

Programma archeologica domenica 7 novembre 2021

Per maggiori info e aggiornamenti:

Potete scaricare qui il programma completo di Archeologika in formato PDF, per maggiori info e aggiornamenti seguite la pagina Facebook ufficiale dell’evento.

RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, segui la nostra pagina FacebookEventi e Sagre in Sardegna“.

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!