Sardegna, stop raccolta ricci di mare fino al 2024: dopo una marea di polemiche, petizioni e allarmi delle associazioni ambientaliste, anche la politica si è resa conto che qualcosa andava fatto per salvare i ricci di mare, la cui pesca eccessiva degli ultimi anni, ha portato a un grave depauperamento della specie nei nostri mari.
E così, grazie ad un emendamento della maggioranza all’articolo 8 della legge omnibus arriva il blocco della pesca dei ricci per i prossimi 3 anni. Più precisamente, nell’emendamento si legge:
A decorrere dal sessantesimo giorno successivo all’entrata in vigore della legge, è vietato il prelievo, la detenzione, il trasporto, lo sbarco e la commercializzazione degli esemplari di riccio di mare e dei relativi prodotti derivati freschi, per un periodo di 3 anni e comunque fino alla data del 30 aprile 2024.
Decisione presa a causa del rischio di estinzione della risorsa, considerato il massiccio prelievo nell’ultimo decennio.
Per loro arrivano gli indennizzi, o se preferite i “ristori“, con 600mila euro da stanziare subito per il 2021 e 1,2 milioni per gli anni 2022 e 2023.
I pescatori di ricci, durante il fermo biologico forzato di 3 anni, saranno chiamati a collaborare nelle attività e nelle procedure di monitoraggio e recupero ambientale.
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 27 Ottobre 2021 09:35
Dì addio alla tua patente di guida se hai spento un certo numero di candeline.…
Soldi extra con WhatsApp, perché se chatti tutti i giorni ti caricano i soldi direttamente…
Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…
Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…
Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…
Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…