Guardia Costiera La Maddalena, multe per 500 mila euro nell’estate 2021: avevano destato scalpore le immagini che, vi avevamo mostrato dopo ferragosto, e che ritraevano un arcipelago de La Maddalena invaso da barche e natanti di ogni ordine e grado. La domanda che tutti si posero fu: “ma nessuno controlla?“
Bene, è arrivato oggi il comunicato stampa a conclusione dell’operazione “Mare Sicuro 2021” della Guardia Costiera di La Maddalena, volta ad incrementare, nel periodo estivo, le attività di vigilanza e controllo lungo la costa, con lo scopo di sensibilizzare i fruitori del mare ad un uso sicuro e corretto. Detto in altre parole, lo scopo è quello della salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e la tutela dell’ambiente marino e costiero.
Un’attività che è stata impostata in due diverse modalità, una più informativa, detta “preparatoria” e dedita alla promozione della “cultura del mare“, quindi una più spiccatamente di controllo e repressione delle attività illecite, detta “operativa“.
Per far ciò la Guardia Costiera di La Maddalena ha impiegato 45 militari, 8 unità navali (di cui due alturiere, due costiere e quattro litoranee), 6 mezzi terrestri.
Facciamo notare come le sanzioni amministrative sono aumentate del 30%, con un picco del +150% per il fenomeno dell’illecito utilizzo di unità da diporto a fini commerciali, con l’elevazione di oltre 350 verbali amministrativi: le fattispecie più rilevanti sono riconducibili al cosiddetto “noleggio abusivo” (uso difforme del mezzo nautico), allo svolgimento del “noleggio occasionale” in forma irregolare.
Copyright: info, dati e foto dal sito della Guardia Costiera di La Maddalena.
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 7 Ottobre 2021 18:28
La nuova Carta del Merito offre 500€ ai centisti della Maturità under 19. Nessun ISEE…
Poste Italiane chiude i libretti postali dormienti. I fondi saranno trasferiti a Consap. Scopri subito…
Le auto elettriche perdono valore più velocemente del previsto. Scopri perché alcuni modelli crollano dopo…
Scopri come la candeggina, usata correttamente, può trasformare il tuo giardino. Elimina muffe e muschio…
Una doccia fredda per migliaia di italiani: scopri quali bonus attesi non saranno più disponibili…
Una sorprendente alternativa naturale al sale per i cardiopatici può aiutare a tenere sotto controllo…