Cagliari-Civitavecchia e Arbatax-Civitavecchia: giorni, orari e tariffe con Grimaldi Lines!

Linea Civitavecchia-Arbatax-Cagliari, orari partenze, tariffe e servizi a bordo: da ieri, giovedì 23 settembre 2021, la Grimaldi Lines collega i porti di Cagliari e Arbatax a Civitavecchia. La compagnia di navigazione opererà su questa rotta fino al 21 marzo 2022 con frequenza trisettimanale sulla Civitavecchia-Cagliari e bisettimanale sulla Civitavecchia-Arbatax.

Quelli nel porto di Arbatax sono in realtà scali intermedi sulla rotta principale Civitavecchia-Cagliari, come già accadeva con Tirrenia. In particolare, sono previste partenze da Civitavecchia per Cagliari ogni martedì, giovedì e sabato alle ore 20, e da Cagliari per Civitavecchia ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 20.

Le partenze da Arbatax per Civitavecchia invece saranno ogni martedì e giovedì, con la nave che salperà alle due del mattino, e il mercoledì e la domenica alle ore 6 (sempre del mattino) in direzione Cagliari.

L’affidamento semestrale di questa importante rotta a Grimaldi Lines è stato pensato per consentire il mantenimento della continuità territoriale tra l’isola e il continente, in attesa dell’affidamento quinquennale, che sarà gestito attraverso un nuovo bando.

Linea Civitavecchia-Arbatax-Cagliari, traghetto e servizi a bordo:

Sulla linea Civitavecchia-Arbatax-Cagliari il Gruppo Grimaldi impiegherà il suo moderno traghetto ro/pax Catania, in grado di trasportare fino a 955 passeggeri e oltre 2.200 metri lineari di merci rotabili (automobili, furgoni, camion, semirimorchi, ecc.).

A bordo si trovano 93 cabine (interne, esterne e superior), tutte con aria condizionata e servizi privati, alcune attrezzate per i passeggeri a mobilità ridotta e per gli animali domestici che viaggiano al seguito, ed una comoda sala con poltrone reclinabili.

Tra i servizi a bordo ricordo:

  • ristorante à la carte,
  • self-service,
  • servizio bar h24,
  • negozio,
  • area video games.

Giorni e orari di partenza da Civitavecchia, Cagliari e Arbatax:

Giorni e orari di partenza da Civitacchia per Cagliari:

  • Martedì, alle ore 20,00 (arrivo mercoledì, alle ore 11,00)
  • Giovedì alle ore 20,00 (arrivo venerdì, alle ore 9,00 del mattino)
  • Sabato, alle ore 20,00 (arrivo domenica, alle ore 11,00)

Giorni e orari di partenza da Cagliari per Civitavecchia:

  • Lunedì, alle ore 20,00 (arrivo martedì, alle ore 11,00)
  • Mercoledì, alle ore 20,00 (arrivo giovedì, alle ore 11,00)
  • Venerdì, alle ore 20,00 (arrivo sabato, alle ore 9,00 del mattino)

Giorni e orari di partenza da Civitavecchia per Arbatax:

  • Martedì, alle ore 20,00 (arrivo mercoledì alle ore 5,00 del mattino)
  • Sabato, alle ore 20,00 (arrivo domenica alle ore 5,00 del mattino)

Giorni e orari di partenza da Arbatax per Civitavecchia:

  • Martedì, alle ore 02,00 del mattino (arrivo martedì alle ore 11,00)
  • Giovedì, alle ore 02,00 del mattino (arrivo giovedì alle ore 11,00)

Tariffe linea Civitavecchia-Arbatax-Cagliari:

  • Le tariffe per i residenti sulla Cagliari-Civitavecchia vanno dai 23 euro a persona del passaggio ponte ai 38 euro a persona della cabina doppia esterna, mentre l’auto viene dai 42 ai 45 euro .
  • Le tariffe per i residenti sull’Arbatax-Civitavecchia vanno invece dai 20 euro a persona del passaggio ponte ai 33 euro a persona della cabina doppia esterna, mentre l’auto viene dai 39 ai 41 euro.

Per residenti si intendono i cittadini comunitari od extracomunitari con residenza in un Comune della Regione Sardegna , le tariffe comprendono tutte le voci voci accessorie, al netto dell’IVA di legge e dei diritti portuali da riversare alle competenti Autorità.

Abbiamo fatto una simulazione su entrambe le rotte in ottobre e abbiamo scoperto che 2 persone in passaggio ponte più auto (L >= 4,01 mt < 5,01 mt ), con tariffa residenti pagano:

  • 109,19 euro solo andata sulla linea Civitavecchia-Arbatax (218,38 euro andata e ritorno )
  • 130,99 euro sulla tratta Civitavecchia-Cagliari (261,98 euro andata e ritorno)

Per le tariffe non residenti, che si dividono tra bassa e alta stagione, vi invito a controllare direttamente il sito di Grimaldi Lines.

Potete anche provare un simulatore per scegliere eventuali altre rotte ed altre compagnie per raggiungere o lasciare la Sardegna:

Linee passeggeri Grimaldi da e per la Sardegna:

Non è questa l’unica rotta operata dal Gruppo Grimaldi da e per la Sardegna, ricordo infatti le linee passeggeri:

RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“.

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!