Cin Cin Cannonau a Quartucciu, ecco il programma completo dal 22 settembre al 1 ottobre 2021!

Cin Cin Cannonau a Quartucciu, ecco il programma completo, tra incontri e degustazioni: dopo aver toccato, durante l’estate, le più famose località turistica della Sardegna, la mostra “Cin Cin Cannonau” chiude il suo tour isolano alla Domus Art di Quartucciu, dal 22 settembre al 1 ottobre 2021.
La mostra, lo ricordiamo, è nata per divulgare e promuovere la storia e le qualità del vitigno del Cannonau, che viene raccontato dal tempo dei nuragici fino ai giorni nostri, attraverso pannelli bilingue, grafici, foto, didascalie e testi. Insomma, tutti i 3mila anni di storia del Cannonau in Sardegna.
A corollario della mostra numerosi incontri per un’intera settimana tra “banchi d’assaggio”, “degustazioni guidate”, “chiacchiere di vino” e il “salotto enogastronomico”. Novità della tappa di Quartucciu sono le due serate all’insegna di musica jazz live e degustazioni.
Il Cannonau:
Cannonau di Sardegna, la DOC madre; Cannonau Classico, Nepente di Oliena, Cannonau di Jerzu e Cannonau Capo Ferrato sono le sottozone di produzione frutto della storia ultra millenaria del Cannonau in Sardegna, che nel frattempo è diventato il quarto vitigno da vino a bacca rossa più coltivato al mondo (con nomi diversi, come il “grenache“).
Programma Cin Cin Cannonau Quartucciu 2021:
- Mercoledì, 22 settembre 2021 – dalle ore 18,30 alle 21,30 – Jazz&Wine: degustazione di vini accompagnata da buona musica dal vivo, con l’esibizione del duo “Connessione Affine” con Matteo Costa al contrabbasso e Mauro Pani alla chitarra
- Giovedì, 23 settembre 2021 – dalle ore 18,30 alle 21,30 – Degustazioni guidate con il sommelier professionista Fabrizio Livretti, docente ai corsi della Fondazione Italiana Sommelier.
- Venerdì, 24 settembre 2021 – dalle ore 18,30 alle 21,30 – Salotto enogatronomico con Cristina Mamusa, di “Le strade del gusto”, degustatrice ufficiale AIS e maestro assaggiatore formaggi dell’Onas
- Sabato, 25 settembre 2021 – dalle ore 18,30 alle 21,30 – Ricette della Sardegna, uno showcooking che vedrà il coinvolgimento del pubblico, durante il quale si potranno imparare le tecniche per preparare un menù sardo a regola d’arte e gli abbinamenti perfetti coi vini, assaporandoli poi con la degustazione finale.
- Domenica, 26 settembre 2021 – dalle ore 18,30 alle 21,30 – Chiacchiere di vino, con Massimo Podda, responsabile commerciale e coordinatore amministrativo della Cantina di Santadi: si parlerà della produzione del vino, in particolare dei segreti del marketing legati al vino, la serata si concluderà con la degustazione dei vini prodotti dagli sponsor.
- Lunedì, 27 settembre 2021 – dalle ore 18,30 alle 21,30 – Degustazioni guidate, sempre con il sommelier professionista Fabrizio Livretti, con gli ospiti che saranno invitati a distinguere le caratteristiche visive, olfattive e gustative dei cinque vini in esame.
- Martedì, 28 settembre 2021 – dalle ore 18,30 alle 21,30 – Salotto enogatronomico sempre in compagnia di Cristina Mamusa, che accoglierà i visitatori offrendo loro approfondimenti ogni volta diversi sul tema dell’enogastronomia sarda, legata al territorio isolano.
- Mercoledì, 29 settembre 2021 – dalle ore 18,30 alle 21,30 – Ricette della Sardegna, uno showcooking che vedrà il coinvolgimento del pubblico, durante il quale si potranno imparare le tecniche per preparare un menù sardo a regola d’arte e gli abbinamenti perfetti coi vini, assaporandoli poi con la degustazione finale.
- Giovedì, 30 settembre 2021 – dalle ore 18,30 alle 21,30:
- L’asta dell’oste ubriaco, con diversi vini messi all’incanto ma con un regolamento del tutto originale e divertente. Lotti di bottiglie prodotti dalle cantine aderenti, saranno ceduti al miglior offerente, a un prezzo molto conveniente. Il ricavato però andrà diviso fra tre dei partecipanti all’asta, estratti a sorte che potranno spendere il premio in un ristorante cittadino o in un negozio di specialità agroalimentari.
- Jazz&Wine: degustazione dei Cannonau Rosè, accompagnate dalla musica dal vivo del Carla Giulia Striano Duo.
- Venerdì, 1 ottobre 2021 – Visita in Cantina o in un’ azienda agroalimentare del luogo
Eventi Cin Cin Cannonanu su prenotazione:
Ricordiamo che l’ingresso alla mostra è libero così come le attività di degustazione serali alle quali si accede solo su prenotazione. Telefonare al 338 91 69 211
Per maggiori informazioni, aggiornamenti e prenotazioni:
Cin Cin Cannonau è organizzata dall’ “Associazione Botteghe in Piazza“, finanziata dalla “Fondazione Sardegna” e dai Comuni che la ospitano, con il patrocinio della “Fondazione Italiana Sommelier“. Per la realizzazione dell’iniziativa, Botteghe in Piazza si è avvalsa della collaborazione di “Campagna Amica Cagliari” e ha raccolto l’adesione di 26 Cantine e 7 aziende agroalimentari dell’Isola.
Ad essi vi rimandiamo per avere maggiori info, questa è la pagina Facebook dell’evento, altrimenti telefonate al numero qui sotto.
Per info e prenotazioni telefonare al 338 91 69 211
Come arrivare alla DoMusArt di Quartucciu:
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
- Metti mi piace alla nostra Pagina Facebook –> Eventi e Sagre in Sardegna su Facebook
- Iscriviti al nostro Canale Telegram –> Eventi e Sagre in Sardegna su Telegram
- Iscriviti al nostro Canale Whatsapp –> Eventi e Sagre in Sardegna su Whatsapp