Brindando con i nuragici a nuraghe Losa, ecco il programma di domenica 22 agosto 2021, quanto costa e come prenotare: ogni estate la cooperativa Paleotur, che gestisce lo splendido sito archeologico di nuraghe Losa ad Abbasanta, a una manciata di metri dalla strada statale 131, nel centro della Sardegna, organizza una serie di incontri che quest’anno vanno dal solstizio all’equinozio che sanciscono rispettivamente l’inizo e la fine dell’estate.
Tra gli eventi in programma, da non perdere la degustazione di domenica prossima, 22 agosto 2021, dal suggestivo titolo di “Brindando con i Nuragici“. Anzi a voler essere ancora più precisi il titolo completo è “La vinificazione in Sardegna in epoca Nuragica“, la prima parte della serata sarà infatti dedicata a un incontro con gli archeologi che ci parleranno della tradizione vitivinicola presso i nuragici.
Infatti i nuragici produssero il vino da prima dell’avvento dei fenici, come risultato dagli scavi del sito di Monastir (anch’esso paradossalmente a ridosso della SS131), tanto che i vitigni sardi sono i più antichi del Mediterraneo, come risultato anche dagli scavi a nuraghe Arrubiu a Orroli, o a nuraghe Osa sempre nell’oristanese.
Ma vediamo subito il programma completo della serata.
La prenotazione è obbligatoria e deve avvenire entro sabato 21 agosto 2021, i posti sono limitati. Si prenota e si paga online. La quota di partecipazione è di:
Vi verrà richiesta la Certificazione Verde COVID-19 o Green Pass, non dimenticate di portare con voi la mascherina e mantenere le distanze. Verranno rispettate le regole anti Covid-19 vigenti.
Ricordo anche che – se siete in zona anche a pranzo – , tra Abbasanta e la vicina Santu Lussurgiu, si trovano 3 delle osterie migliori della Sardegna, come premiate dalla guida slow food alle osterie d’Italia.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 17 Agosto 2021 12:55
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…
Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…