Brindando con i nuragici a nuraghe Losa, ecco il programma di domenica 22 agosto 2021, quanto costa e come prenotare: ogni estate la cooperativa Paleotur, che gestisce lo splendido sito archeologico di nuraghe Losa ad Abbasanta, a una manciata di metri dalla strada statale 131, nel centro della Sardegna, organizza una serie di incontri che quest’anno vanno dal solstizio all’equinozio che sanciscono rispettivamente l’inizo e la fine dell’estate.
Tra gli eventi in programma, da non perdere la degustazione di domenica prossima, 22 agosto 2021, dal suggestivo titolo di “Brindando con i Nuragici“. Anzi a voler essere ancora più precisi il titolo completo è “La vinificazione in Sardegna in epoca Nuragica“, la prima parte della serata sarà infatti dedicata a un incontro con gli archeologi che ci parleranno della tradizione vitivinicola presso i nuragici.
Infatti i nuragici produssero il vino da prima dell’avvento dei fenici, come risultato dagli scavi del sito di Monastir (anch’esso paradossalmente a ridosso della SS131), tanto che i vitigni sardi sono i più antichi del Mediterraneo, come risultato anche dagli scavi a nuraghe Arrubiu a Orroli, o a nuraghe Osa sempre nell’oristanese.
Ma vediamo subito il programma completo della serata.
La prenotazione è obbligatoria e deve avvenire entro sabato 21 agosto 2021, i posti sono limitati. Si prenota e si paga online. La quota di partecipazione è di:
Vi verrà richiesta la Certificazione Verde COVID-19 o Green Pass, non dimenticate di portare con voi la mascherina e mantenere le distanze. Verranno rispettate le regole anti Covid-19 vigenti.
Ricordo anche che – se siete in zona anche a pranzo – , tra Abbasanta e la vicina Santu Lussurgiu, si trovano 3 delle osterie migliori della Sardegna, come premiate dalla guida slow food alle osterie d’Italia.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 17 Agosto 2021 12:55
Nuoro, iniziati i lavori per la rimozione della torre faro pericolante: niente accesso all'impianto sportivo…
Il formaggio più buono della tua vita lo puoi assaggiare soltanto in questa zona della…
In arrivo brutte notizie per i guidatori europei. Da adesso sentiremo parlare di un nuovo…
La crisi economica si sta facendo sentire con drammatiche conseguenze anche nel mondo del lavoro.…
Si sbloccano alcuni arretrati per i lavoratori. Il cedolino però non arriverà a tutti, ma…
Sei convinto che la migliore marca di pasta sia la Barilla? Ti sei sempre sbagliato…