Losa e la Luna, brindando con i nuragici!

Brindando con i nuragici a nuraghe Losa, ecco il programma di domenica 22 agosto 2021, quanto costa e come prenotare: ogni estate la cooperativa Paleotur, che gestisce lo splendido sito archeologico di nuraghe Losa ad Abbasanta, a una manciata di metri dalla strada statale 131, nel centro della Sardegna, organizza una serie di incontri che quest’anno vanno dal solstizio all’equinozio che sanciscono rispettivamente l’inizo e la fine dell’estate.

Tra gli eventi in programma, da non perdere la degustazione di domenica prossima, 22 agosto 2021, dal suggestivo titolo di “Brindando con i Nuragici“. Anzi a voler essere ancora più precisi il titolo completo è “La vinificazione in Sardegna in epoca Nuragica“, la prima parte della serata sarà infatti dedicata a un incontro con gli archeologi che ci parleranno della tradizione vitivinicola presso i nuragici.

Infatti i nuragici produssero il vino da prima dell’avvento dei fenici, come risultato dagli scavi del sito di Monastir (anch’esso paradossalmente a ridosso della SS131), tanto che i vitigni sardi sono i più antichi del Mediterraneo, come risultato anche dagli scavi a nuraghe Arrubiu a Orroli, o a nuraghe Osa sempre nell’oristanese.

Ma vediamo subito il programma completo della serata.

Programma Brindando con i nuragici a nuraghe Losa:

Domenica, 22 agosto 2021:

  • ore 20,00 – Parco Archeologico del Nuraghe Losa di Abbasanta – Chiusura biglietteria
  • ore 20,15 – Benvenuto nell’area archeologica
  • ore 20,30 – Gli archeologi dott. Alessandro Usai e dott. Mauro Perra ci faranno scoprire la vinificazione in epoca nuragica
  • ore 21,30 – Degustazione vini, a cura della cantina Argiolas

Prezzi e prenotazioni:

La prenotazione è obbligatoria e deve avvenire entro sabato 21 agosto 2021, i posti sono limitati. Si prenota e si paga online. La quota di partecipazione è di:

  • Adulti: 20 euro a persona
  • Bambini fino ai 13 anni: 10 euro a testa

Vi verrà richiesta la Certificazione Verde COVID-19 o Green Pass, non dimenticate di portare con voi la mascherina e mantenere le distanze. Verranno rispettate le regole anti Covid-19 vigenti.

Per maggiori info e aggiornamenti:

Dove si trova nuraghe Losa e come raggiungerlo:

E a pranzo?

Ricordo anche che – se siete in zona anche a pranzo – , tra Abbasanta e la vicina Santu Lussurgiu, si trovano 3 delle osterie migliori della Sardegna, come premiate dalla guida slow food alle osterie d’Italia.

RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, segui la nostra pagina FacebookEventi e Sagre in Sardegna“.

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!