Allerta Meteo in Sardegna dal 9 al 16 agosto 2021: è cominciata stamane l’allerta di ben 7 giorni della Protezione civile della Sardegna per il gran caldo atteso sulla nostra isola a causa di una nuova fase espansiva dell’ anticiclone africano, che mai come quest’ anno sta facendo sentire tutta la sua forza.
L’avviso di condizioni meteo avverse del settore meteo del centro funzionale decentrato di protezione civile infatti avverte di una nuova ondata di calore che avrà il suo culmine tra martedì 10 e mercoledì 11 agosto 2021, e perdurerà almeno fino a venerdì 13 agosto 2021.
AGGIORNAMENTO: come ci aspettavamo l’allerta della protezione civile è stata PROROGATA fino alle 17:59 del 16.08.2021, poiché dal 13 al 16 agosto 2021 si prevedono temperature massime diffusamente molto elevate con valori sopra i 40°C nelle zone interne dell’isola. Anche le temperature minime si manterranno su valori al di sopra della media stagionale.
Nell’occasione in Sardegna si prevedono temperature massime diffusamente oltre i 37°C, e localmente ben oltre i 40°C. Anzi, è plausibile che al culmine del fenomeno, tra martedì 10 e mercoledì 11, si possano raggiungere di pomeriggio isolati picchi oltre i 44°C, e che le temperature minime notturne rimangano diffusamente oltre i 24°C, con locali picchi oltre i 30°C.
Picchi di 30 gradi la notte, pensate che afa. E facciamo notare che la Protezione civile è persino prudente, siti meteo nazionali come il meteogiornale.it e 3Bmeteo.it parlano apertamente di picchi di almeno 45-46 gradi su alcune aree d’entroterra di Sicilia e Sardegna. A preoccupare è anche l’afa, specie lungo la costa, dove si registreranno valori termici più bassi, ma con umidità più elevata. Tanta afa anche la notte, specie nei grandi centri urbani.
L’allerta meteo va quindi dalle ore 10:00 del 09.08.2021 e sino alle 17:59 del 13.08.2021. Possibile, anche se non auspicabile, una proroga dell’allerta, anche perché da ciò che si legge sui principali siti meteo, il gran caldo potrebbe durare almeno fino a Ferragosto. Bisognerà vedere con quale intensità.
Noi vi ricordiamo:
Contestualmente resta altro il rischio incendi in tutta la Sardegna, specie nella sua porzione occidentale. Usate quindi particolare prudenza se andate in campagna e nei boschi, non accendete fuochi, non provocate scintille e se vedete un incendio – anche piccolo – avvertite subito le autorità.
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 9 Agosto 2021 10:52
Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…
I pedoni non hanno sempre ragione: il Codice della Strada chiarisce quale sia il comportamento…
Il mercato dell'elettrico non riesce ancora a decollare. Anzi, la produzione di automobili a batteria…
Esiste davvero un tasto magico che premendolo può consentirci di prelevare denaro a getto continuo?…
Una parola di troppo ad un posto di blocco può costare una multa e anche…
Nato dalla tradizione pastorale delle zone montuose, il pane carasau è un simbolo della Sardegna:…