Allerta Meteo in Sardegna dal 9 al 16 agosto 2021 per il caldo intenso, massime anche oltre i 44 gradi!

Allerta Meteo in Sardegna dal 9 al 16 agosto 2021: è cominciata stamane l’allerta di ben 7 giorni della Protezione civile della Sardegna per il gran caldo atteso sulla nostra isola a causa di una nuova fase espansiva dell’ anticiclone africano, che mai come quest’ anno sta facendo sentire tutta la sua forza.

L’avviso di condizioni meteo avverse del settore meteo del centro funzionale decentrato di protezione civile infatti avverte di una nuova ondata di calore che avrà il suo culmine tra martedì 10 e mercoledì 11 agosto 2021, e perdurerà almeno fino a venerdì 13 agosto 2021.

AGGIORNAMENTO: come ci aspettavamo l’allerta della protezione civile è stata PROROGATA fino alle 17:59 del 16.08.2021, poiché dal 13 al 16 agosto 2021 si prevedono temperature massime diffusamente molto elevate con valori sopra i 40°C nelle zone interne dell’isola. Anche le temperature minime si manterranno su valori al di sopra della media stagionale.

Massime localmente oltre i 44 gradi:

Nell’occasione in Sardegna si prevedono temperature massime diffusamente oltre i 37°C, e localmente ben oltre i 40°C. Anzi, è plausibile che al culmine del fenomeno, tra martedì 10 e mercoledì 11, si possano raggiungere di pomeriggio isolati picchi oltre i 44°C, e che le temperature minime notturne rimangano diffusamente oltre i 24°C, con locali picchi oltre i 30°C.

Picchi di 30 gradi la notte, pensate che afa. E facciamo notare che la Protezione civile è persino prudente, siti meteo nazionali come il meteogiornale.it e 3Bmeteo.it parlano apertamente di picchi di almeno 45-46 gradi su alcune aree d’entroterra di Sicilia e Sardegna. A preoccupare è anche l’afa, specie lungo la costa, dove si registreranno valori termici più bassi, ma con umidità più elevata. Tanta afa anche la notte, specie nei grandi centri urbani.

Durata allerta meteo e rimedi per resistere al caldo:

L’allerta meteo va quindi dalle ore 10:00 del 09.08.2021 e sino alle 17:59 del 13.08.2021. Possibile, anche se non auspicabile, una proroga dell’allerta, anche perché da ciò che si legge sui principali siti meteo, il gran caldo potrebbe durare almeno fino a Ferragosto. Bisognerà vedere con quale intensità.

Noi vi ricordiamo:

Allerta meteo per il rischio incendi:

Contestualmente resta altro il rischio incendi in tutta la Sardegna, specie nella sua porzione occidentale. Usate quindi particolare prudenza se andate in campagna e nei boschi, non accendete fuochi, non provocate scintille e se vedete un incendio – anche piccolo – avvertite subito le autorità.

RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“.

RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, segui la nostra pagina FacebookEventi e Sagre in Sardegna“.

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!