Allerta nel sud Sardegna per il gran caldo di domani, 25 giugno 2021!

Allerta nel sud Sardegna per il gran caldo di domani, 25 giugno 2021: il caldo in questa seconda metà di giugno non vuole proprio lasciarci andare. E non parlo del caldo estivo che ogni anno per fortuna ci accompagna, ma di queste fiammate di caldo africano sempre più lunghe e intense, al massimo poche ore di tregua e poi si ricomincia.
E così dopo l’allerta meteo della scorsa settimana, diramata dalla Protezione civile della Sardegna, stavolta è il centro di monitoraggio delle ondate di calore del Ministero di Salute a lanciare l’allarme. In particolare l’emergenza per la zona di Cagliari è di colore giallo, con livello di allerta 1 (il più basso).
AGGIORNAMENTO: abbiamo appena ricontrollato, lanche il Sud Sardegna torna in zona verde per la giornata di domani.
Le previsioni meteo danno infatti temperature massime fino a 38 gradi su Cagliari, con 34/35 gradi sul Medio Campidano e vali intorno alle medie di periodo nel resto dell’isola. Siamo su valori per fortuna ben più bassi rispetto agli oltre 40 gradi che stanno mettendo a dura prova il sud d’Italia.
Comunque sia, il Comune di Cagliari raccomanda alla popolazione è quella – quando possibile – di non uscire di casa nelle ore più calde della giornata e più precisamente tra le ore 12,00 e le 18,00. L’invito è rivolto soprattutto ai soggetti a rischio e cioè alle persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all’aria aperta.
E ancora: In casa è consigliabile proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale, meglio consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Meglio indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche.
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.