Rosso in Miniera a Narcao, ecco il programma di sabato 19 agosto 2023: sin dall’antichità la Sardegna era conosciuta per il suo ricchissimo sottosuolo, tanto che fino alla seconda metà del secolo scorso furono estratti minerali di ogni tipo, non solo il carbone, ma oro e argento, rame e ferro, piombo e zinco.
E mentre per alcune di queste miniere si parla di riapertura vista la corsa ai metalli rari in corso, altre, ormai definitivamente chiuse, stanno provando ora a convertirsi in senso turistico culturale per cercare di frenare lo spopolamento delle aree dell’interno e per raccontare la storia straordinaria di chi, nel ventre della terra, ben lontano dalla luce del sole, scavava ogni giorno.
Tra gli esempi di riconversione più virtuosi compare sicuramente la Miniera di Rosas, situata tra le colline di Terrubia a Narcao, nel cuore del Sulcis. Il primo documento risalente alla miniera di Rosas è del 1832 con una dichiarazione di scoperta del giacimento di piombo e galena argentifera. La miniera vera e propria venne aperta nel 1851, ben dieci anni prima dell’Unità di Italia.
Qui la miniera è stata oggi trasformata in museo di archeologia industriale, con tanto di visite guidate (si scende anche nella miniera vera e propria, lungo l’originale galleria di estrazione del minerale), albergo diffuso, ristorante pizzeria e bar. Qui, il sabato 19 agosto 2023 si svolgerà anche l’ottava edizione di “Rosso in Miniera“, con degustazione di vini e prodotti tipici sardi.
Ricordo che il paese di Narcao è celebre anche per il Narcao Blues Festival, che si svolge sempre d’estate, verso metà luglio.
E poi:
L’evento è organizzato dall’Associazione Miniere Rosas, per maggiori info e prenotazioni:
RIMANI AGGIORNATO sugli eventi, le sagre, gli spettacoli e i concerti in Sardegna, seguici adesso:
This post was published on 14 Agosto 2023 12:40
Atac apre le assunzioni per autisti a Roma. Candidati entro il 14 gennaio 2026 e…
La truffa dello squillo sta mietendo vittime, soprattutto tra gli anziani. Scopri come funziona questa…
Un gesto spontaneo al ristorante rivela molto sulla tua personalità. Scopri cosa dice la scienza…
Attenzione alla targa prima di metterti alla guida. Una nuova e spietata truffa, che altera…
Ufficializzato l'aumento delle pensioni di vecchiaia. Dal 1° gennaio 2025 la perequazione sale dello 0,8%,…
Un nuovo segnale stradale fa la sua comparsa in Italia, indicando le nuove Zone 30…