Musei gratis a Bosa per chi dorme in città, fino al 30 giugno 2021!

Musei gratis a Bosa per chi dorme in città: Bosa, la perla della Planargia, la “città dei colori“, è un luogo magico da qualsiasi punto la si osservi, la vallata lungo il fiume Temo che arriva fino al mare, il grande castello di una delle 7 città regie della Sardegna, il coloratissimo quartiere di Sa Costa, il trenino verde che scende in questo grazioso borgo dalle montagne del Montiferru, la grande spiaggia sabbiosa, i ristoranti sul litorale, la mitica piscina naturale di Cane Malu, i palazzi signorili e i musei del centro.
Bene, adesso per recarsi a Bosa, i turisti avranno anche un’ulteriore scusa, chi prenota un soggiorno in una struttura ricettiva di Bosa infatti, riceverà un coupon per una visita gratuita al patrimonio artistico cittadino. Il Comune, su un’idea dell’assessorato alla Cultura e Turismo, guidato da Alessandro Campus, ha infatti deciso di promuovere con questa offerta turistica la “Città dei colori“.
Musei Gratis a Bosa fino al 30 giugno 2021:
Con la formula appena spiegata, fino al 30 giugno 2021, si potranno così visitare i 3 musei di Bosa:
- Pinacoteca Atza,
- Museo delle Concerie,
- Museo Casa Deriu, che custodisce la Collezione Melkiorre Melis (1889-1982) e alcune opere del fratello Federico (1891-1969).
Concorso internazionale dedicato alla ceramica:
L’iniziativa nata lo scorso marzo, viene ora riproposta in occasione del primo concorso internazionale di arte ceramica “Linguaggi d’autore“, dedicato ai fratelli Melis. Concorso che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della ceramica in tutte le sue espressioni. In palio un premio di mille euro, il tema è libero, le iscrizioni sono aperte fino al 27 giugno 2021 per entrambe le sezioni: under 35 e over 35.
- Bando e domanda per partecipare
- Premio ceramica fratelli Melis
La premiazione del vincitore:
Il vincitore di ogni sezione verrà decretato il 7 agosto 2021.
La conferenza dedicata ai fratelli Melis:
Il giorno successivo – l’8 agosto 2021, alle ore 21,00 – ci sarà invece una conferenza dedicata agli artisti Melkiorre e Federico Melis, i quali, con un linguaggio originale hanno rivisitato il patrimonio etnografico sardo, lasciato un segno significativo e contribuito alla diffusione della ceramica d’artista in ambito nazionale.
La mostra ceramica:
Dal 7 al 25 agosto 2021:
- Antico Convento dei Cappuccini – Mostra con le opere in concorso selezionate dalla giuria
Per maggiori informazioni e a aggiornamenti:
Il concorso è stato ideato dalla Pro Loco Melkiorre Melis di Bosa e dal Comune, assessorato al Turismo, in collaborazione con Messy Lab, collettivo di ceramica di Torino, e Cnc, altro collettivo, stavolta francese. Ad essi vi rimandiamo per avere maggiori info.
Copyright: foto da Pixabay.