Torre San Cristoforo a Oristano riapre dall’11 al 13 giugno 2021!

Torre San Cristoforo a Oristano riapre venerdì 11 giugno 2021: sarà un weekend importante a Oristano, grazie a due appuntamenti di grande rilievo per la città e non solo: la riapertura della torre di San Cristoforo dopo un lungo restauro al venerdì e i festeggiamenti per la Bandiera Blu a Torregrande nella giornata di domenica.

In particolare la Torre di San Cristoforo o Porta Ponti, ma nota anche come Torre di Mariano II, perché fu costruita dal famoso Giudice Mariano II de’ Bas-Serra nel 1290, quale parte delle fortificazioni medievali che allora cingevano la città giudicale. E’ uno dei due monumenti più importanti di Oristano assieme alla statua di Eleonora D’Arborea.

Ricordo che la riapertura sarà accompagnata da un’iniziativa rivolta ai più giovani: “Costruisci la torre di San Cristoforo con MINECRAFT”. I ragazzi dai 6 ai 16 anni potranno inviare uno screenshot a [email protected]. Concorreranno a vincere buoni spesa da GameStop e partecipare alla mostra finale. A Torre Grande invece ci sarà anche una mattinata ecologica. Vediamo subito tutti i dettagli dei due eventi, in ordine temporale.

Venerdì, 11 giugno 2021 – Riapertura Torre San Cristoforo a Oristano:

  • ore 18,00 – Sala consiliare del Comune a Palazzo degli Scolopi – Cerimonia di inaugurazione della Torre di San Cristoforo dopo un decennio di chiusura e una serie di lavori di restauro e messa in sicurezza.
  • a seguire – Piazza Roma, Oristano – Visita al monumento.

Sabato, 12 giugno 2021 – Visita alla Torre di San Cristoforo:

  • dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle ore 17,00 alle 20,00 – Piazza Roma, Oristano – Visita gratuita alla torre di San Cristoforo

Domenica, 13 giugno 2021 – Visita alla Torre di San Cristoforo e Cerimonia Bandiera blu a Torre Grande:

  • dalle 8,30 alle 12,30 – Piazzale della Torre, Torregrande – Punto di ritrovo per la giornata ecologica e la pulizia della spiaggia. In questo lasso di tempo chiunque può arrivare, iscriversi e dare il proprio contributo. A fine mattinata saranno messe in palio tre biciclette e alcuni buoni spesa. Formula Ambiente metterà a disposizione dei primi 150 partecipanti un kit per la raccolta: maglietta-ricordo, guanti, borraccia e buste. Per i più piccoli, per ogni bustina di cicche raccolte, ci sarà un bonus per l’acquisto di un gelato.
  • dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle ore 17,00 alle 20,00 – Piazza Roma, Oristano – Visita gratuita alla torre di San Cristoforo
  • ore 12,30 – Cerimonia della Bandiera Blu 2021: il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri isseranno la bandiera blu 2021, nella piazza di ingresso della marina di Torre Grande.

Per maggiori info e aggiornamenti:

Vi consiglio di consultare il sito web del Comune di Oristano.

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!