Guida ai Funghi della Sardegna: Scaricala adesso, è gratuita!

amanite-falloide-fungo-mortale

<a href="https://www.flickr.com/photos/winklers68/3090868462/in/photolist-5H8vvy-5H8V9s-5H4qyB-5H8HpE-5H4AVp-5H4oFa-5H8KXA-5H8yp5-5H4bhz-5H4zhr-5H8HM7-5H4sRB-5H49He-5H4u86-5H8LK3-5Am5L9-5AgNbH-5AgNAa-5AgN6Z-5Am5T1-5AgNNc-5AgMW2-5AgNhZ-5AgNF2" target="_blank">giorgio winklers</a> <a href="https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/" target="_blank">cc</a>

Guida ai Funghi della Sardegna: ho cominciato ieri uno speciale dedicato all’ andare a funghi in Sardegna che continuerà con un articolo al giorno ancora per una settimana, dopo aver visto quindi dove si trovano gli ispettorati micologici della Sardegna –  cioè dove far controllare i propri funghi quando si è in dubbio circa la loro commestibilità – , oggi ci dedichiamo alle guide, sia digitali che cartacee, sia consultabili online che offline.

Lo scopo è quello di conoscere meglio i funghi e farceli amici, godendo appieno delle lunghe passeggiate necessarie per trovarli e consumandoli in piena sicurezza.

E’ importante a tal proposito imparare a riconoscere le principali specie di funghi, per questo vi offro tante risorse tutte con foto, schede e tante informazioni utili persino su dove trovarli e sul loro habitat naturale.

La guida gratuita ai funghi della Sardegna:

Cominciamo subito con una guida gratuita ai funghi della Sardegna, come da titolo dell’articolo, che contiene le schede e le descrizioni di ben 46 funghi e tartufi che crescono in Sardegna, con foto, descrizione e indicazioni sull’habitat nei quali crescono e soprattutto indicazioni chiare sulla loro commestibilità o meno e cioè funghi commestibilifunghi a commestibilità condizionata (cioè che si possono mangiare solo dopo adeguata cottura), funghi non commestibili o sospetti e funghi velenosi mortali. Insomma si va dai deliziosi Porcini alla temuta Amanita Falloide (che trovate nella foto qui sopra). Le schede A.M.I.N.T. di specie fungine sono state realizzate da realizzate da Pietro Curti, le foto da Franco Sotgiu,  Pietro Curti e altri Micologi A.M.I.N.T., mentre l’elaborazione grafica è di Ivo Porcu dell’ Agenzia Laore Sardegna.

La guida venne creata infatti in occasione della mostra micologica del novembre 2009 presso Palazzo Aymerich a Laconi. Ci tengo a precisare che potete portarvi questa guida sempre con voi, sul vostro smartphone e visualizzarla alla bisogna attraverso l’app di Adobe Reader (qui la trovate invece per iPad, iPhone e iPod touch). Non prendete e non toccate funghi che non conoscete o sui quali siete in dubbio.

Altre guide online:

leccino
Leccino – photo credit: giorgio winklers
cc

Risorse online sui funghi in Sardegna: utili risorse online sui funghi che si possono trovare e raccogliere in Sardegna le offre anche il sito Sardegna Foreste (che fa parte dell’ampio portale istituzionale della Regione Sardegna). Ogni specie analizzata è corredata di foto e scheda tecnica, viene indicato anche dove trovare le diverse specie a seconda dell’habitat (i link sono stati aggiornati, adesso sono tutti di nuovo funzionanti):

Il punto debole della  precisissima guida di Sardegna Foreste è dato dalle foto piccolissime, che rendono difficile farsi un’idea chiara. Altra guida micologica online gratuita e continuamente aggiornata con sempre nuove foto e l’apporto della community dei cercatori sardi di funghi la trovate su Paradisola, con al momento 55 funghi schedati, con foto grandi e chiare, anche qui descrizione e tante info utili.

I migliori gruppi Facebook sui funghi in Sardegna:

Appassionati di funghi su Facebook: se siete appassionati di funghi e social network sono due i gruppi su Facebook che vi suggerisco per rimanere informati, mostrare le vostre foto, chiedere e scambiare pareri: 

Guide cartacee ai funghi della Sardegna:

Libri sui funghi in Sardegna: se invece desiderate comprare delle guide cartacee da leggere a casa o portare con voi, magari in tasca, vi consiglio le opere di Renato Brotzu (nuorese ed esperto micologo,tra i più stimati di tutta l’isola):

Se vai a funghi potrebbero servirti anche:

Guide e libri certo, ma anche scarponi, coltellini, cestini e bussone:

photo credit: giorgio winklers – cc

RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.