La Pelosa, la qualità della sabbia è migliorata: anche dal 1° giugno 2021 la spiaggia di La Pelosa a Stintino è divenuta a numero chiuso, lo scopo è quello di salvaguardare l’arenile dall’eccessivo carico antropico, per via del forte rischio di erosione che corre una delle spiagge più belle al mondo (a proposito ecco come prenotare a La Pelosa).
Per questo motivo, oltre al numero chiuso, da diversi anni ormai è stato anche varato uno stretto regolamento per la fruizione della spiaggia de La Pelosa, un provvedimento importante che va inquadrato nel più ampio piano di recupero e tutela dell’arenile che prevede, nel prossimo futuro, la rimozione della strada che passa sul litorale. La strada va infatti a tagliare in due l’escosistema dunale.
Bene, la buona notizia di oggi è che, dal monitoraggio portato avanti dal Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Sassari, la qualità della sabbia de La Pelosa e del mare antistante la spiaggia è ottima. Insomma, la situazione è nettamente migliorata rispetto agli anni precedenti.
Il biomonitoraggio della spiaggia della Pelosa portato avanti dall’ Università di Sassari consiste nel prelevamento di diversi campioni di sabbia nella riva, nel centro e nella duna, durante le diverse stagioni. Campioni che, una volta analizzati nei laboratori di Microbiologia del Dipartimento di Scienze biomediche, hanno permesso di identificare le popolazioni microbiche fungine e batteriche e di valutare lo stato di salute della sabbia e la sua l’origine.
Dal confronto dei dati raccolti durante le diverse stagioni e le diverse annate ha evidenziato l’influenza positiva sulla sabbia della spiaggia di provvedimenti presi finora, quali l’ingresso dei bagnanti a numero chiuso e l’uso di stuoie.
Insomma, se vi stavate chiedendo se le vostre rinunce stessero servendo a qualcosa allora sì, la spiaggia è meno sotto stress, ma – e questo lo aggiungiamo noi – guai ad abbassare la guardia, la battaglia per la salvaguardia dell’arenile è ancora lunga e difficile.
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.
This post was published on 8 Giugno 2021 11:48
Se finora avete usato la lavastoviglie per lavare e disinfettare le stoviglie, avete commesso un…
Gli scienziati hanno scoperto che cosa fa impazzire dal nervoso le donne e pare che…
Sardegna, importante risultato ottenuto: prima in classifica per quanto riguarda la sicurezza. Non va bene…
Sei anche tu un fan di Rose Villain? Forse però non sai come era prima…
La plastica non sarà più un problema per l'ambiente: l'iniziativa che salva la natura e…
Le forze di Polizia stanno mettendo in guardia riguardo una nuova truffa: basta una consegna…