Mare e spiagge della Sardegna

La Pelosa, la qualità della sabbia è migliorata grazie al numero chiuso!

Condividi

La Pelosa, la qualità della sabbia è migliorata: anche dal 1° giugno 2021 la spiaggia di La Pelosa a Stintino è divenuta a numero chiuso, lo scopo è quello di salvaguardare l’arenile dall’eccessivo carico antropico, per via del forte rischio di erosione che corre una delle spiagge più belle al mondo (a proposito ecco come prenotare a La Pelosa).

Per questo motivo, oltre al numero chiuso, da diversi anni ormai è stato anche varato uno stretto regolamento per la fruizione della spiaggia de La Pelosa, un provvedimento importante che va inquadrato nel più ampio piano di recupero e tutela dell’arenile che prevede, nel prossimo futuro, la rimozione della strada che passa sul litorale. La strada va infatti a tagliare in due l’escosistema dunale.

Bene, la buona notizia di oggi è che, dal monitoraggio portato avanti dal Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Sassari, la qualità della sabbia de La Pelosa e del mare antistante la spiaggia è ottima. Insomma, la situazione è nettamente migliorata rispetto agli anni precedenti.

Il biomonitoraggio della spiaggia della Pelosa:

Il biomonitoraggio della spiaggia della Pelosa portato avanti dall’ Università di Sassari consiste nel prelevamento di diversi campioni di sabbia nella riva, nel centro e nella duna, durante le diverse stagioni. Campioni che, una volta analizzati nei laboratori di Microbiologia del Dipartimento di Scienze biomediche, hanno permesso di identificare le popolazioni microbiche fungine e batteriche e di valutare lo stato di salute della sabbia e la sua l’origine.

Dal confronto dei dati raccolti durante le diverse stagioni e le diverse annate ha evidenziato l’influenza positiva sulla sabbia della spiaggia di provvedimenti presi finora, quali l’ingresso dei bagnanti a numero chiuso e l’uso di stuoie.

Insomma, se vi stavate chiedendo se le vostre rinunce stessero servendo a qualcosa allora sì, la spiaggia è meno sotto stress, ma – e questo lo aggiungiamo noi – guai ad abbassare la guardia, la battaglia per la salvaguardia dell’arenile è ancora lunga e difficile.

RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.

This post was published on 8 Giugno 2021 11:48

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Pignoramento, da oggi non hai nulla da temere | Stop immediato con questo “trucchetto”: non possono più farti nulla

Ciao ciao pignoramenti inaspettati! Da adesso potrai richiedere lo stop immediato con questo trucchetto del…

23 ore fa

Nuoro, al via la rimozione della torre faro pericolante | Bloccato l’accesso a stadio e campi sportivi

Nuoro, iniziati i lavori per la rimozione della torre faro pericolante: niente accesso all'impianto sportivo…

23 ore fa

Formaggio, il migliore della Sardegna lo producono solo qui | È invidiato da tutta l’isola: per lui non ci sono rivali

Il formaggio più buono della tua vita lo puoi assaggiare soltanto in questa zona della…

23 ore fa

Patente, il limite di età lo impone l’Europa: “Fanno fuori gli Over 70” | Quasi mezza Italia rimarrà a piedi

In arrivo brutte notizie per i guidatori europei. Da adesso sentiremo parlare di un nuovo…

23 ore fa

Terremoto in Italia, addio al colosso della logistica | Valanga di licenziamenti in tronco: erano tutti a tempo indeterminato

 La crisi economica si sta facendo sentire con drammatiche conseguenze anche nel mondo del lavoro.…

24 ore fa

Dipendenti CCNL, a settembre spuntano gli arretrati | “Busta paga più gonfia che mai”: ecco le cifre

Si sbloccano alcuni arretrati per i lavoratori. Il cedolino però non arriverà a tutti, ma…

24 ore fa