Mare e spiagge della Sardegna

La Pelosa, la qualità della sabbia è migliorata grazie al numero chiuso!

Condividi

La Pelosa, la qualità della sabbia è migliorata: anche dal 1° giugno 2021 la spiaggia di La Pelosa a Stintino è divenuta a numero chiuso, lo scopo è quello di salvaguardare l’arenile dall’eccessivo carico antropico, per via del forte rischio di erosione che corre una delle spiagge più belle al mondo (a proposito ecco come prenotare a La Pelosa).

Per questo motivo, oltre al numero chiuso, da diversi anni ormai è stato anche varato uno stretto regolamento per la fruizione della spiaggia de La Pelosa, un provvedimento importante che va inquadrato nel più ampio piano di recupero e tutela dell’arenile che prevede, nel prossimo futuro, la rimozione della strada che passa sul litorale. La strada va infatti a tagliare in due l’escosistema dunale.

Bene, la buona notizia di oggi è che, dal monitoraggio portato avanti dal Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Sassari, la qualità della sabbia de La Pelosa e del mare antistante la spiaggia è ottima. Insomma, la situazione è nettamente migliorata rispetto agli anni precedenti.

Il biomonitoraggio della spiaggia della Pelosa:

Il biomonitoraggio della spiaggia della Pelosa portato avanti dall’ Università di Sassari consiste nel prelevamento di diversi campioni di sabbia nella riva, nel centro e nella duna, durante le diverse stagioni. Campioni che, una volta analizzati nei laboratori di Microbiologia del Dipartimento di Scienze biomediche, hanno permesso di identificare le popolazioni microbiche fungine e batteriche e di valutare lo stato di salute della sabbia e la sua l’origine.

Dal confronto dei dati raccolti durante le diverse stagioni e le diverse annate ha evidenziato l’influenza positiva sulla sabbia della spiaggia di provvedimenti presi finora, quali l’ingresso dei bagnanti a numero chiuso e l’uso di stuoie.

Insomma, se vi stavate chiedendo se le vostre rinunce stessero servendo a qualcosa allora sì, la spiaggia è meno sotto stress, ma – e questo lo aggiungiamo noi – guai ad abbassare la guardia, la battaglia per la salvaguardia dell’arenile è ancora lunga e difficile.

RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.

This post was published on 8 Giugno 2021 11:48

Pubblicato da
Daniele Puddu

Articoli recenti

Bonus WhatsApp, se lo usi ogni giorno ti spetta un ‘premio’ | Soldi sul conto senza muovere un dito: i più svegli l’hanno già riscosso

Soldi extra con WhatsApp, perché se chatti tutti i giorni ti caricano i soldi direttamente…

2 giorni fa

Guidare contromano diventa legale: patente immacolata e nessuna sanzione | Cds, automobilisti spaventati e sconvolti

Pensi che guidare contromano sia una follia? Da adesso la legge potrebbe permetterti quest'assurdo comportamento.…

2 giorni fa

Trasporto pubblico gratis, ultim’ora: spostarsi coi mezzi non costa più un euro | La nuova legge è già in vigore

Una buona notizia per milioni di cittadini: d'ora in poi viaggiare su autobus, tram e…

2 giorni fa

Disoccupati, finalmente una bella notizia: dopo 45 giorni senza lavoro scatta il bonus | 1000€ direttamente sul conto

Una buona notizia per chi non trova lavoro: il Governo italiano ha varato un bonus…

2 giorni fa

Fregola sarda ai frutti di mare, in estate non c’è piatto migliore | Ecco la ricetta originale: un orgasmo per il palato

Una delle ricette più amate in Sardegna e maggiormente diffuse in estate: questo piatto è…

2 giorni fa

Tasse, in questa città italiana è una carneficina | Abitanti massacrati senza pietà: si trova proprio in questa regione

Non tutti i cittadini versano la stessa percentuale di tasse rispetto ai guadagni. In alcune…

2 giorni fa