Sardegna corre verso la zona bianca, Rt più basso d’Italia per la terza settimana di fila!

porto_istana_olbia_prima_spiaggia

Sardegna corre verso la zona bianca, Rt più basso d’Italia per la terza settimana consecutiva: continuano a migliorare gli indici legati al Covid-19 in Sardegna, con l’indice di contagio più basso d’Italia (Rt a 0,61) per la terza settimana di fila e un forte calo dell’incidenza dei casi, scesa a 26,5 per 100 mila abitanti. Proprio l’incidenza dei casi deve restare sotto i 50 per 3 settimane consecutive, in Sardegna siamo a due. Insomma, ci siamo quasi.

Ma migliora anche la pressione del virus sugli ospedali, dove il tasso di occupazione dei posti letto scende al 13% per l’area medica e al 19% sulle terapie intensive, entrambe molto al di sotto sotto le soglie d’allerta stabilita a livello nazionale.

Ma non solo, oggi ad esempio non ci sono stati nuovi ingressi in terapia intensiva e il rapporto positivi-tamponi è stato dell’1,3%.

Si migliora, finalmente anche sul fronte vaccinazione, con gli Open Day di oggi e domani, con la vaccinazione degli abitanti di Carloforte nel weekend e con un numero di vaccinazioni che nella giornata di ieri si è attestato a quota 15 mila nelle 24 ore, nuovo record giornaliero. In totale le dosi di vaccino somministrate ai sardi sono state finora 713.381. ricordo che la Sardegna ha una popolazione di poco inferiore al milione e 600mila persone.

A proposito di vaccinazione anti Covid-19 in Sardegna, ecco come prenotarsi!