Sardegna, registrazione arrivi e test all’ingresso prorogati fino al 6 aprile 2021. Tutte le info e i link utili!

Sardegna, registrazione arrivi e test all’ingresso fino al 6 aprile 2021: anche se la Sardegna è tornata in zona arancione e quindi non è più zona bianca, ciò non vuol dire che si siano fermati i controlli all’ingresso. Anzi con l’ordinanza numero 10 del 24 marzo 2021, il presidente Solinas ha prorogato al 6 aprile 2021 l’obbligo di registrazione per chi arriva in Sardegna.
Ecco come registrare il proprio arrivo su Sardegna Sicura (con il modulo online o con l’app Sardegna Sicura).
Cosa deve fare chi arriva in Sardegna:
Allo stesso tempo sono state prorogate le regole che già conoscevamo su vaccinazione, tamponi e test anti Covid-19 per chi arriva, ve le riproponiamo. Ricordo anche in base all’ordinanza numero 5 del 5 marzo 2021, i passeggeri in arrivo hanno a disposizione 5 possibilità:
- dichiarare all’arrivo di aver effettuato il vaccino;
- dichiarare all’arrivo di aver effettuato il tampone con esito negativo non oltre le 48 ore prima della partenza;
- effettuare il tampone all’arrivo, o presso le aree dedicate nei porti e aeroporti (gratis);
- effettuare il tampone all’arrivo, in una struttura autorizzata di propria fiducia entro le 48 dall’arrivo (a proprie spese);
- sottoporsi all’obbligo di isolamento fiduciario per 10 giorni, con onere di darne comunicazione al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta ovvero, per i non residenti, all’Azienda sanitaria territorialmente competete tramite il numero verde.
Ricordo che le stesse regole valgono anche per chi lascia la Sardegna e rientra in giornata.
Controlli:
E se vi state chiedendo se si stanno facendo i controlli, la Regione Sardegna ha diramato i dati sui controlli operati dal Corpo Forestale nella giornata di ieri, il 24 marzo, negli scali aeroportuali e portuali dell’isola:
- 1080 controlli totali:
- 280 nell’aeroporto di Cagliari;
- 400 nel porto di Olbia;
- 272 nel porto di Porto Torres;
- 51 nel porto di Cagliari;
- 28 nel porto Santa Teresa Gallura;
- 42 nell’aeroporto di Alghero.
Tra le ore 18 di martedì e le ore 18 di ieri sono stati effettuati 1.080 controlli negli scali aeroportuali e portuali: 280 nell’aeroporto di Cagliari e 32 in quello di Alghero; 400 nel porto di Olbia, 272 in quello di Porto Torres, 51 a Cagliari, 45 a Golfo Aranci.
Comminate anche 6 sanzioni: 4 a Santa Teresa Gallura e 2 a Olbia.
In caso di dubbi e per maggiori info:
Potete rivolgere le vostre domande alla Protezione civile della Sardegna al numero 800 894 530 (attivo tutti i giorni dalle ore 8,00 alle 20,00) o scrivere all’indirizzo di posta elettronica urp.emergenza@regione.sardegna.it
RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.