Castelsardo il paese più bello della Sardegna, secondo gli esperti di Skyscanner!

photo credit: <a href="https://www.flickr.com/photos/smb_flickr/14049262614/">. SantiMB .</a> via <a href="http://photopin.com">photopin</a> <a href="http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/">cc</a>
Castelsardo il borgo più bello della Sardegna: E’ il borgo medievale di Castelsardo con il suo centro storico in pietra e i bastioni che affacciano direttamente sul mare, con una vista magnifica, il paese più bello della Sardegna secondo gli esperti di Skyscanner – sito di comparazione prezzi di voli, hotel e autonoleggio – che sul proprio blog ha scelto i 20 paesi più belli d’Italia – tra fortezze, villaggi, cittadine signorili e piccoli borghi -, uno per regione. Stessa scelta anche per Trivago due anni dopo a conferma della bellezza di questo romantico borgo sul mare dal forte sapore medievale.
Castelsardo il Borgo più bello della Sardegna:
Castelsardo è stato scelto da Trivago con questa motivazione:
Splende sul Golfo dell’Asinara ed è in provincia di Sassari questa meraviglia della natura, che sorge sul mare e che si lascerà ammirare in tutta la sua bellezza. La struttura di roccaforte medievale è perfettamente conservata e, tra vie strette e ripide scale, arriverete sulla sommità di un promontorio, su cui si erge il Castello dei Doria. Godetevi la vista da qui e all’interno della fortezza non perdetevi il Museo dell’intreccio mediterraneo, molto interessante. Entrate a scoprire la Cattedrale e la chiesa di Santa Maria, con il famoso Cristo Nero. E poi concedetevi il meritato riposo sotto il sole e un tuffo nel mare cristallino di una delle paradisiache calette sarde: non tuffarsi è peccato mortale!

Storia di Castelsardo:
Castelsardo si trova nella regione storica dell’ Anglona ed è una delle città regie della Sardegna, tanto che vi soggiornò anche Eleonora D’Arborea, che fu moglie di Brancaleone Doria. Proprio alla famiglia genovese dei Doria si deve infatti la fondazione del castello datata tra il 1102 e il 1270. La cittadina venne infatti chiamata prima Castel Genovese, poi Castello Aragonese e infine Castelsardo, per i locali semplicemente Castheddu (o meglio ancora Casteddu sardu, così da non confonderla dall’altra Casteddu, cioè Cagliari).

Ricordo che un altro borgo medievale sardo ha avuto un grande successo, si tratta della cittadina di Bosa, che a inizio anno si è classificata al secondo posto tra i borghi più belli d’Italia durante “Il Kilimangiaro“, la conosciuta trasmissione di Rai3 dedicata ai viaggi e condotta da Licia Colò.
E voi siete mai stati a Castelsardo? Siete d’accordo con questa scelta? Che ci raccontate? 🙂
Dove dormire a Castelsardo:
Che vogliate passare un weekend o un periodo di vacanza più lungo a Castelsardo, ecco a voi l’elenco delle strutture consigliate a Castelsardo, sono tante le strutture e le offerte disponibili, il consiglio è quello di prenotare subito, prima le migliori camere finiscano.
Dove si trova e come arrivare a Castelsardo:
Segui questo blog anche su Facebook, Twitter e Google+!
Foto copertina: . SantiMB . via photopin cc