Eventi di Sartiglia 2021, ecco il programma completo dal 4 al 16 febbraio!

Eventi di Sartiglia 2021 a Oristano, ecco il programma completo dal 4 al 16 febbraio: per carnevale ogni anno a Oristano è festa grande, nella giornata della domenica di carnevale e poi in quella di martedì grasso, per le vie del centro si svolge infatti la spettacolare giostra equestre dal sapore medievale chiamata Sartiglia.
Una festa capace di attrarre in città oltre 100 mila persone, di conseguenza una ricorrenza che ai tempi del Covid non è proprio possibile svolgere per evitare assembramenti. Si è provato a trovare una soluzione che permettesse almeno la continuazione dei riti alla base della Sartiglia, come la vestizione de su Componidori e la sua benedizione alla città, ma non si è riusciti a mettersi d’accordo.
Programma Eventi di Sartiglia 2021:
Rimangono una serie di eventi pensati per valorizzare la città di Oristano durante i giorni del carnevale, durante quelle giornate che sarebbero dovute essere assai più febbrili.
Per far respirare comunque un clima di Sartiglia, la città ospiterà una serie di eventi collaterali, a partire dalle vie cittadine, che ospiteranno le riproduzioni di opere dedicate alla giostra equestre oristanese da numerosi e importanti artisti sardi.
Non solo mostre, ma anche eventi online sul web, come cortometraggi o l’attesa “Sartiglia fatta in casa“, ma vediamo il programma completo:
Da giovedì 4 febbraio 2021:
- Mostra: “OMAGGIO A SA SARTIGLIA”, con la già raccontata affissione per le vie cittadine, delle riproduzioni di opere sulla giostra di artisti sardi del calibro di Carlo Contini, Mauro Ferreri, Antonio Marchi, Federico Fadda, Alfredo Tanchis, Antonio Vincenzo Tanda, Dino Fantini, Angelo Fodde, Michele Pau, Saverio Pala, Piermario Laddomata, Giorgio Farris.
Dal 5 al 16 febbraio 2021:
- La Sartiglia fatta in casa: attività di coinvolgimento sul Gruppo Facebook “La Sartiglia fatta in casa” e sul profilo ufficiale INSTAGRAM.
Dal 7 al 12 febbraio 2021:
- Sulla web tv www.ejatv.com andranno in onda due puntate dei cortometraggi realizzati durante la Sartiglia 2020 dalla società TDP, nell’ambito del Progetto IdentityLAB_2 – Annualità 2018. L’appuntamento è per le ore 20,30.
- Tutti i 12 cortometraggi andranno inoltre trasmessi su SardegnaDUE/EjaTV (canale 172 del digitale terrestre):
- sabato 7 alle ore 20,30;
- domenica 8 alle pre 16,30;
- martedì 9 alle ore 16,30.
Da Lunedì 8 febbraio 2021:
- Grazie anche al ritorno della Sardegna in zona gialla sarà possibile l’inaugurazione delle mostre:
- COLORI DI SARTIGLIA – Pinacoteca Comunale Carlo Contini – Esposizione delle opere sulla Giostra appartenenti al Comune di Oristano, alla Fondazione Oristano e alla Pro Loco ;
- DOCUMENTI DI SARTIGLIA – Museo Antiquarium Arborense – Esposizione documenti storici custoditi presso l’Archivio Storico del Comune di Oristano;
- COSTUMI DI SARTIGLIA presso Centro di Documentazione e Studio sulla Sartiglia.
Giovedì, 11 febbraio 2021:
- Pubblicazione Bandi Concorso Pittorico e Concorso di Prosa “Emozioni di Sartiglia”. Scadenza Concorso pittorico: consegna opere dal 7 all’11 giugno 2021. Scadenza Concorso di prosa: consegna entro il 30 aprile 2021
Venerdì, 12 febbraio 2021:
- Incontro virtuale sulla Sartiglia aperto alle scuole cittadine
Dal 13 al 16 febbraio 2021:
- Maratona televisiva in collaborazione con Eja TV (canale 172 digitale terrestre) e Super TV (canale 605 digitale terrestre), 24 ore su 24, con “Sartiglia Emozione senza Tempo” – dalle ore 12 del 13 alla mezzanotte del 16 febbraio andranno in onda filmati, talk show, approfondimenti, interviste.
- Streaming sui canali Youtube Sartiglia Magazine, EjaTV e sulle pagine social della Fondazione
Domenica 14 e martedì 16 febbraio 2021:
Nei giorni della Sartiglia rimane solo:
- Attivazione ufficio postale con annullo speciale celebrativo sulla Sartiglia presso il Centro di Documentazione Sartiglia in via Eleonora 15