Natale tra luminarie e solidarietà a Sassari!

Luminarie di Natale a Sassari

Natale è… Solidarietà a Sassari: sarà un Natale all’insegna della solidarietà a Sassari, in questo 2020 così difficile per tante famiglie, sia dal punto di vista sanitario che economico. Tanto che lo slogan scelto in Comune per queste festività natalizie è proprio “Natale è… Solidarietà“.

Una solidarietà che arriverà nelle case delle famiglie che ne hanno più bisogno sotto forma di buono spesa, in una scatolina con una stella cometa, simbolo di speranza, che indossa doverosamente una mascherina, segno del momento storico.

Tante luminarie, la magia del Natale a Sassari:

E`stato un anno difficile e complesso, dal punto di vista lavorativo, economico, umano e psicologico. Basta fare un salto su Facebook per capire come sia cresciuta l’ostilità tra le persone, dovuta in larga parte allo stress emotivo e finanziario portato dal Covid-19 nelle nostre vite.

E allora cerchiamo di recuperare un pò di serenità godendoci appieno l’atmosfera del Santo Natale, anche grazie alle luminarie che sono state accese in tutte le più grandi città della Sardegna. Dallo spettacolare albero di Alghero, al Natale solidale di Cagliari, è tempo infatti di recuperare lo spirito del Natale!

A Sassari, da martedì 8 dicembre 2020 all’ 8 gennaio 2021, potranno essere ammirate le installazioni luminose a tema natalizio nelle piazze e nei luoghi più rappresentativi della città.

In particolare:

  • le suggestioni visive sono accompagnate da un sottofondo musicale in piazza Fiume, piazza d’Italia, piazza Azuni;
  • addobbati gli alberi in piazza Sant’Antonio, piazza Tola, piazza Cuore Immacolato, piazza Sacro Cuore;
  • proiezioni sulle facciate di alcune chiese cittadine (Madonna del Latte Dolce, Santa Maria, Cattedrale di San Nicola), illuminate con immagini di opere di particolare pregio artistico;
  • la borgata dell’Argentiera sarà illuminata in uno scenario suggestivo di luci, videoproiezioni, installazioni luminose e in realtà aumentata.

Buoni spesa:

Quindi un Natale più parco e niente concerto di Capodanno, le risorse così risparmiate saranno utilizzate per donare buoni spesa alle famiglie che in città ne hanno più bisogno. Si tratta di carnet del valore di 100 euro che saranno consegnati ai nuclei più numerosi.

I 10 buoni da 10 euro ciascuno potranno essere spesi entro il 31 dicembre 2020, per l’acquisto di alimentari, abbigliamento e calzature, giocattoli e libri.

Raccolta fondi:

L’Amministrazione comunale di Sassari ha anche riattivato la raccolta fondi per famiglie che si trovano nelle fasce economicamente e socialmente più deboli. È possibile fare una donazione nel conto corrente intestato a Comune di Sassari – Servizio di Tesoreria, codice Iban IT49B0101517203000070734427 con la causale “Emergenza coronavirus” o “Natale è Solidarietà”.