Cabina aerea al tempo del Covid

Studio Harvard, volare è più sicuro che fare la spesa: vi avevamo già mostrato un precedente studio della IATA, l’associazione che raggruppa le compagnie aeree mondiali, che dimostrava – seppur in maniera non definitiva – la viaggiare in aereo è sicuro anche al tempo del Covid. Adesso arriva uno studio della Harvard TH Chan School of Public Health che asserisce che, a determinate condizioni, volare è persino più sicuro che andare a fare la spesa. Ma quali sono queste condizioni?

Quando è sicuro viaggiare in aereo:

Bene, le compagnie aeree – spiegano gli esperti di Harvard – possono ridurre significativamente il rischio di coronavirus per i passeggeri se:

  • incoraggiando il lavaggio delle mani;
  • richiedendo che i passeggeri e i membri dell’equipaggio indossino sempre le mascherine chirurgiche;
  • garantendo una ventilazione e un flusso d’aria costanti;
  • pulendo e disinfettando regolarmente gli aeroplani.

A queste condizioni infatti il rischio di contrarre il coronavirus sarebbe inferiore a quello che si corre mentre si fa la spesa in un negozio di alimentari o si mangia in un ristorante.

Il rapporto è stato finanziato dall’Aviation Public Health Initiative (APHI), che sta studiando le regole di comportamento e le procedure di aeromobili, compagnie aeree e aeroporti e il loro impatto sulla salute pubblica durante la pandemia di COVID-19. Lo scopo è quello di scovare le strategie e tattiche migliori per ridurre i rischi di trasmissione di malattie durante i viaggi aerei.

Poi certo, anche in questo caso il settore aeronautico è coinvolto nello studio, ma gli esperti negano che ciò abbia in qualche modo influito sul risultato della ricerca.