10 Treni Swing in Sardegna e arriveranno altri 12 moderni treni bimodali!

Treni SWING, appena entrati in servizio anche in Sardegna

AGGIORNAMENTO 2: sono arrivati oggi in Sardegna, il 7 gennaio 2021, gli ultimi moderni treni SWING dei 10 totali destinati alla nostra Isola. E non è tutto, dal prossimo anno cominceranno ad arrivare ben 12 treni “bimodali”, più capienti, ecologici e confortevoli.

AGGIORNAMENTO: salgono a 6 i treni Swing in Sardegna, dopo i primi quattro arrivati lo scorso ottobre infatti, ne sono arrivati altri due. Ma non è finita qui, entro gennaio 2021, nell’ambito del progetto di rinnovo della flotta regionale, arriveranno altri quattro convogli, per un totale di 10 treni.

Sardegna, partito stamane il primo treno Swing per Carbonia: lo scorso 7 ottobre a Golfo Aranci è arrivato un carico molto speciale, sono infatti sbarcati ben 4 moderni treni “Swing”, che dovrebbero rendere più veloci e soprattutto comodi i viaggi ferroviari in Sardegna.

Stamane c’è stato quindi il viaggio inaugurale del primo treno “Swing” in Sardegna, per la precisione lungo la tratta Cagliari-Carbonia.

Il treno passeggeri in questione – un ATR 220 “Swing” a locomozione diesel di produzione polacca – può percorrere le linee non elettrificate, raggiungendo una velocità di punta di 130km/h e offrendo prestazioni di eccellenza in termini di confort, sicurezza e affidabilità. Sicurezza garantita anche grazie alle 10 telecamere installate in ogni vagone, 6 interne e 4 esterne. Insomma tempi difficili per vandali, bulli e molestatori.

Terminato il consueto periodo di formazione degli equipaggi, i nuovi convogli saranno operativi in settimana e impiegati sulle linee a maggior traffico della Sardegna, come ad esempio:

  • Cagliari-Oristano,
  • Cagliari-San Gavino,
  • Cagliari-Iglesias/Carbonia.

Così l’assessore regionale dei Trasporti, Giorgio Todde:

Potenziare e adeguare i collegamenti ferroviari all’interno dell’Isola rappresenta uno degli obiettivi per superare l’isolamento e garantire un impulso innovativo ed efficiente alla mobilità dei cittadini e al nostro sistema economico.

In realtà i treni potranno raggiungere i 130 chilometri all’ora solo nei rettilinei sufficientemente lunghi, quindi il miglioramento atteso è più sul lato comfort che sull’accorciamento dei tempi di viaggio. Lo stesso treno viene utilizzato dalle Ferrovie Nord in Lombardia e dalla stessa Trenitalia in numerose regioni, anche se i treni SWING in Toscana avevano palesato numerosi problemi.

Speriamo stavolta vada tutto bene anche perché i trasporti interni della Sardegna hanno davvero bisogno di essere modernizzati. Ecco la storia recente dei fallimenti delle ferrovie in Sardegna.

Copyright: foto copertina con un ATR.220 “Swing” in Toscana, a cura di Francescolazzarini (CC BY-SA 4.0).