Vernaccia di Oristano Antico Gregori ’76 è il Vino da Meditazione 2021 per il Gambero Rosso!

grappoli_vernaccia

L’Antico Gregori ’76, vernaccia di Oristano, è il Vino da Meditazione dell’Anno 2021 per il Gambero Rosso: ulteriore prezioso riconoscimento per le cantine della Sardegna, “L’Antico Gregori ’76“, vernaccia di Oristano prodotta dalla Cantina Contini è infatti il “Vino da Meditazione dell’Anno 2021” per gli esperti del Gambero Rosso (vi ricordo che è uscita anche la loro Guida ai Vini d’Italia 2021).

La vernaccia nell’oristanese è un’istituzione e la Cantina Contini la produce almeno da fine ‘800, nel frattempo gli ettari coltivati sono passati da 250 a oltre 3 mila e numerose sono le etichette sul mercato.

L’Antico Gregori è una cuvée delle migliori annate di Vernaccia, maturate per decenni in caratelli di legno pregiato, prodotta col metodo solera, che permettendo così l’utilizzo di una base dei primi del ‘900, rabboccata di tanto in tanto con i millesimi più giovani.

Il nome fa riferimento al tipico terreno magro e sabbioso della valle del Tirso, a una decina di metri d’altitudine e a due passi dal mare.

Ma ecco cosa pensano gli esperti del Gambero Rosso di questo Antico Gregori ’76:

Un vino sensazionale, austero e avvolgente, secco, caldo d’alcol, ma ingentilito da una vena acida che dopo più di 40 anni continua a sorreggere la beva. Un vino interminabile per persistenza che rende omaggio e onora uno dei più particolari e rari vini del mondo. Per noi il Vino da Meditazione dell’Anno, nella guida Vini d’Italia 2021

La recensione del vino, le spiegazioni sul metodo di produzione e i racconti sul vitigno e la Cantina Conti si possono leggere in uno splendido pezzo sul sito del Gambero Rosso, con tanto di intervista ad Andrea Balleri, sommelier e Brand Ambassador di Contini.

Copyright: in copertina vigneti di vernaccia pronti per la vendemmia, dalla pagina Facebook della Cantina Contini, già linkata a inizio articolo.