Grotta is Janas a Baunei: Scoperte migliaia di antichissime incisioni e pitture rupestri!

Grotta is Janas a Baunei: Pensate ad una grotta che contiene al suo interno migliaia di antichissime incisioni e pitture rupestri disposte ovunque, che rappresentano figure umane, simboli astratti ma soprattutto una marea di specie animali – tra tra erbivori, mammiferi marini, uccelli, roditori – talvolta estinti come il Prolagus, più spesso ancora presenti nella nostra isola e altri che invece non risultano aver mai messo piede sulla nostra terra, come ad esempio una leonessa o un bovino dalle lunghe corna (presente quest’ultimo anche sui bronzetti nuragici), o ancora esseri fantastici o comunque dei quali gli studiosi non hanno conoscenza. La scoperta è stata portata in tv da due ricercatori indipendenti, l’archeo-geologa Giusi Gradoli e il geologo Venerio Giuseppe Anardu. Pare inoltre che le figure fossero contornate di rosso.

Nello stesso tempo c’è chi come GianGiacomo Pisu, di Baunei, si attribuisce da oltre vent’anni la paternità della scoperta ed in effetti che la grotta fosse conosciuta non ci sono dubbi, anche io ho visto a più riprese su Facebook le foto delle incisioni di fronte alla caverna stessa –  la trovate sia presente a corredo dell’articolo de L’Unione Sarda che sulla copertina dell’ultimo libro di Pisu – , ma di sicuro non immaginavo che le pitture rupestri potessero essere così estese e imponenti.

E’ incredibile quanto ancora ci sia da scoprire, studiare e divulgare circa la nostra terra, speriamo che il rilancio di questa news sia l’occasione per uno studio accurato della grotta e soprattutto per la sua valorizzazione. Anche perché il territorio di Baunei presenta altri esempi simili, per quanto decisamente più ridotti, penso ad esempio alla curiosa pietra a coppelle di Santa Maria Navarrese.

Seguire questo blog su FacebookTwitterGoogle+.

photo credit: screenshot estratti dal servizio di Videolina, che ti consiglio di guardare!

PER GLI EVENTI: consigliamo di visitare sempre i link fonte prima di mettersi in viaggio, per verificare eventuali aggiornamenti dei quali noi potremmo non essere venuti a conoscenza.
PER MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE:: visitate sempre i link a siti e pagine social ufficiali di ogni struttura museale o archeologica prima di mettervi in viaggio, orari e prezzi potrebbero infatti cambiare durante il corso dell'anno.
COPYRIGHT: poniamo la massima attenzione nella scelta delle foto e dei contenuti. Essi sono nostri o ci sono stati concessi dai diretti proprietari (fotografi, artisti, organizzatori, uffici stampa) oppure sono disponibili nel libero dominio. Linkiamo sempre le nostre fonti. Per qualsiasi dubbio o segnalazione contattaci subito.
REFUSI: purtroppo di questi tempi si scrive iper veloci, può capitare perciò, malgrado ci si metta la massima attenzione e si rilegga sempre l'articolo, che il nostro occhio non veda eventuali errori o refusi. Siete pregati di segnalarceli immediatamente, grazie!

Commenta!