Nido tartarughe a Chia, le scopre un bimbo!

Nido tartarughe a Chia, le scopre un bimbo: lo scorso luglio sulla spiaggia di Su Portu a Chia una grande tartaruga aveva lasciato ampie tracce del suo passaggio, incluse tre buche nelle quali però la Caretta caretta non sembrava aver deposto alcun uovo, l’area era stata comunque trasennata.
Forse era stata disturbata, forse non era del tutto convinta, forse si è spostata di poco, nella vicina spiaggia di Sa Colonia sempre a Chia, dove ieri un bambino che giocava con paletta e secchiello sull’arenile, si è imbattuto nel nido con decine di uova di tartaruga coperte da uno strato di sabbia.
L’area con il nido è stata subito circoscritta e gli agenti del corpo forestale, i vigili urbani, gli esperti del Centro recupero cetacei e tartarughe marine di Nora si occuperanno della gestione e della sorveglianza del sito fino a quanto le uova non si schiuderanno e i piccoli di tartaruga potranno finalmente raggiungere il mare.
AGGIORNAMENTO: durante la notte gli esperti hanno provveduto a rimuovere tutte le 106 uova che la tartaruga aveva deposto vicino alla battigia per ricollocarle in un punto più asciutto e sicuro. Il rischio era infatti che una mareggiata potesse disseppellirle.
La spiaggia di Sa Colonia è famosa anche per le numerose tombe puniche che vi sono state trovate a più riprese. D’altronde tutto attorno alla torre di Chia si trovano le rovine dell’antica città fenicio-punica di Bithia.
Copyright: spiaggia di Sa Colonia a Chia, la foto è nostra (tutti i diritti riservati).