Obbligo di mascherina fino a Ferragosto, ma si lavora alla proroga

Obbligo mascherina fino a Ferragosto, ma si lavora alla proroga: c’è chi usa la mascherina anche mentre guida la macchina da solo, per contro c’è chi di “museruola” non vuole neanche sentir parlare, fatto sta che la nuova ordinanza del ministro Speranza (di sabato 1° agosto 2020) ne ribadisce l’uso obbligatorio fino al 15 agosto 2020 (a determinate condizioni):
Ai fini del contenimento della diffusione del Covid-19 è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di usa protezioni per le vie respiratorie nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza.
La mascherina non si applica ai bambini con meno di sei anni o ai soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della stessa. Trovate qui la guida al’utilizzo corretto delle mascherine.
Il discorso semmai è che con i nuovi focolai in giro per l’Italia e con il virus molto attivo anche in zone del mondo a noi molto vicine, come il nord Africa o la Spagna, il Governo sta andando verso una ulteriore proroga di queste misure. Entro ferragosto ne sapremo qualcosa.
Vi ricordo le misure anti-Covid da osservare in spiaggia: