Vacanze a Settembre in Sardegna: Ecco 5 buoni motivi!

settembre-in-sardegna-costa-rei

Vacanze a Settembre in Sardegna: Incomincia oggi ufficialmente il mese di settembre e dal punto di vista meteorologico finisce anche l’estate, prima del calendario ufficiale che vuole l’autunno iniziare solo il 21 del mese. Eppure in Sardegna il clima cambia ma solo fino a un certo punto, tanto che moltissimi turisti scelgono proprio Settembre per le proprie vacanze nella nostra isola, ecco i 5 motivi principali:

  1. Clima ottima per andare al mare: il primo motivo è che, come detto, se anche il clima rinfresca, però si mantiene sempre molto caldo. Semplicemente non è più così intenso e afoso come in agosto,  non ci sono più ondate di calore. Poi certo è più variabile, magari un pelo più ventilato, ma si mantiene ottimale spesso fino a tutto ottobre. Per intenderci le temperature massime in media raggiungono i 26 gradi a Olbia e Alghero, mentre a Cagliari e nel sud Sardegna le medie sfiorano addirittura i 28 gradi centigradi (il che vuol dire che molto spesso si va anche oltre i 30, minime invece comprese tra i 16 e i 17 gradi)!
  2. L’acqua del mare è calda: Dopo essere stata scaldata dal sole per tutta l’Estate l’acqua del mare si mantiene molto calda per tutto settembre rendendo possibile fare il bagno in condizioni perfette, basta scegliere la propria spiaggia preferita!
  3. Meno affollamento sulle spiagge: Spiagge e località turistiche – ma anche strade, porti e aeroporti – , per quanto frequentate non sono più affollate come in alta stagione, rendendo possibile una vacanza all’insegna del totale relax, con ritmi ancora più slow e easy.
  4. Prezzi più bassi: I costi dei trasporti e quelli delle strutture ricettive e turistiche sono più bassi a settembre, spesso molto più bassi, permettendo un bel risparmio economico. Risparmio che si applica anche su offerte speciali e last minute, raggiungere la Sardegna anche all’ultimo momento diventa insomma più facile e possibile.
  5. Eventi, feste, sagre e Autunno in BarbagiaIncomincia a settembre Autunno in Barbagia, un lungo tour in 28 tappe attraverso altre tanti paesi dell’interno della Sardegna, lì dove batte il cuore vero dell’isola, tra enogastronomia e artigianato, tra cultura e tradizioni, tra natura e archeologia, diventando l’occasione per conoscere al meglio la nostra isola. Quest’anno poi ci sono anche dei pacchetti speciali pensati e studiati per i turisti della penisola. E’ possibile inoltre assistere e partecipare a tanti momenti importanti per le genti di Sardegna, dalle sagre alle feste religiose, come quella di la Festa Manna di GadduraSant Miquel ad AlgheroSanta Greca a Decimomannudi Santa Maria Acquas a Sardara, o ancora eventi come Corsa degli scalzi a Cabras o l’antico sposalizio selargino, celebrato secondo tradizione e in lingua sarda. Da ultimo le temperature più basse e il clima più fresco rendono più facili escursioni e trekking, a piedi o in bici, permettendoci di esplorare e conoscere al meglio la Sardegna.

E voi che ne pensate? siete d’accordo con questi 5 motivi o ne aggiungereste di nuovi?

E poi c’è Laura che a quest’ultima domanda risponde… la Sardegna è il primo ottimo motivo per andare in Sardegna, anche in settembre… come darle torto? 😉

photo credit: Settembre a Costa Rei, nel sud est della Sardegna – datacharmer via photopin cc

 

RIMANI AGGIORNATO su cosa fare e cosa succede in Sardegna, ma anche su turismo, aerei, traghetti, trasporti interni e regolamenti vari sulla nostra pagina Facebook “Sardegna“, oppure sul nostro canale Telegram “Vacanze in Sardegna“.