Sardegna, 253 Comuni su 377 SENZA casi di Covid-19!

spiaggia_santa_giusta_castiadas

Sardegna, 253 Comuni su 377 SENZA casi di Covid-19: negli articoli degli ultimi giorni abbiamo cercato di tenere alta la fiammella della speranza, pubblicando una serie di dati e ricerche che dimostrano come la pandemia del coronavirus Covid-19 in Sardegna appaia sotto controllo.

La Sardegna risulta infatti tra le regione italiane più sicure in base ai dati raccolti dalla Fondazione GIMBE, la cui analisi si basa su indicatori come la bassa incidenza di casi ogni 100 mila abitanti e il basso tasso di crescita delle infezioni. Vi abbiamo anche raccontato dello straordinario caso dell’ Ogliastra, un’intera sub regione della Sardegna, che è stata persino provincia per pochi anni, che non ha fatto registrare neanche un caso di Covid.

In oltre la metà dei comuni sardi ZERO casi di Covid-19:

Adesso, dalle statistiche in possesso del Presidente della Regione Christian Solinas, si scopre che in ben 253 comuni della Sardegna su 377 totali, non si sono registrati casi di coronavirus. Anche perché dei poco più di 1200 casi finora registrati in tutta la Sardegna, ben l’85% sono stati scoperti in ospedali e strutture per malati o anziani.

Il Coronavirus circolava in Italia da ottobre: un italiano su tre già contagiato, anche al sud:

Secondo una ricerca condotta dal team di una società Usa con sede in Puglia, il 35% della popolazione italiana è già entrata in contatto con il Covid-19 a partire da ottobre, da quando il virus stava già circolando nel Belpaese. I test a campione effettuati hanno infatti mostrato picchi del 50%, ovvero una persona su 2 manifestava di aver sviluppato gli anticorpi.

Partono i test pungidito in Sardegna:

Bene, la Regione Sardegna sta per partire con i kit rapidi (il test pungidito che verifica la presenza degli anticorpi nel sangue, poi si valuterà l’utilizzo dei tamponi e dei test sierologici) per capire chi ha o ha avuto il Covid-19, partendo proprio dai centri immuni. Ufficialmente per capire se la situazione reale sul territorio è quella che appare.

Questi test sono importanti per due ragioni:

  • Abbinando test e tamponi, potremmo liberare una buona porzione della popolazione, perché si possono individuare i soggetti immunizzati naturalmente. Per capirci se sono positivo all’anticorpo, faccio il tampone e, se sono negativo, non posso infettare né essere infettato.
  • E poi, se si dovesse scoprire che vi è un alto numero di immunizzati anche nei paesi dove non si sono registrati casi di Covid-19, allora gli scienziati avrebbero maggiori strumenti per capire il perché certe aree del paese siano state colpite con tanta virulenza e altre invece risparmiate.

Insomma non sia mai che dove son già partiti con la pulizia delle spiagge, come ad Alghero, non abbiano visto giusto ad operare con una punta di ottimismo.