Magia, Sciamanesimo e Carnevale in Sardegna: Videoproiezione a Cagliari il 17 gennaio 2020!

carnevale_magia_cagliari_seui

Magia, Sciamanesimo e Carnevale in Sardegna, incontro a Cagliari: con i fuochi di Sant’Antonio di oggi in Sardegna inizia ufficialmente il carnevale, i grandi falò divamperanno fino a domenica, mischiandosi a quelli per San Sebastiano. La cosa interessante è che, in occasione dei Falò di Sant’Antonio, come ormai saprete, nei paesi dell’interno escono per la prima volta anche le maschere più ancestrali della Sardegna.

Bene di storia, leggende e misteri legati al Carnevale e alle maschere più ancestrali della Sardegna si parlerà venerdì 17 gennaio 2020 a Cagliari, presso l’Ostello della Gioventù che si trova presso le Scalette del Sepolcro del quartiere Marina.

Esperti a confronto sulla magia del carnevale sardo:

Venerdì, 17 gennaio 2020:

Si inizia alle ore 17:15 e durante le due ore di incontro verranno proiettate le immagini e i video, anche inediti, di storie affascinanti e uniche sui carnevali della Sardegna. Interverranno inoltre numerosi relatori e studiosi, tra cui antropologi e giornalisti. Tra di essi due grandi amici di questo blog, come Simonetta Delussu e Marcello Polastri, oltre a Dennis Mura, Gianfranco Carboni, Don Ignazio Boi e lo scrittore Pierluigi Serra.

Si parlerà dei “Riti di solstizio e della nascita de’ S’Urtzu” di Seui (a Seui i fuochi verranno accesi il 18 gennaio 2020), una delle più antiche maschere isolane, ma anche della notte dei fuochi di Sant’Antonio, di cosmologia nel carnevale sardo (inclusa sa ratantina del carnevale cagliaritano), di sciamanesimo e magia.

Accesso gratuito, consigliata la prenotazione:

Accesso gratuito, ma viste le dimensioni della sala è meglio prenotare via e-mail sardegnasotterranea@gmail.com oppure via whatsapp al numero 339.8001616

Dove si trova l’Hotel Marina a Cagliari:

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

Vi consiglio di seguire la pagina Facebook dell’evento.